News

Il premio 'Venezia 2017' al ricercatore Ism-Cnr Giorgio Contini

12/10/2017

Premiazione dei vincitori
Premiazione dei vincitori

Ogni anno la Camera di Commercio Italiana in Canada premia aziende, istituzioni e individui che hanno contribuito a incrementare le relazioni italo-canadesi e, in particolare, a dimostrare le eccellenze e la complementarietà tra Italia e  Canada.

Quest’anno nella sezione dedicata alla categoria Accademica/Scientifica è stata premiata una collaborazione pluriennale tra l’Istituto di struttura della materia (Ism) del Cnr, il Centre Énergie, Matériaux et Télécommunications - Institut national de la recherche scientifique e il Department of Chemistry della McGill University nel campo della produzione di nuovi nanomateriali bidimensionali polimerici postgrafene: per le tre istituzioni sono stati premiati, rispettivamente, Giorgio Contini, Federico Rosei e Dmitrii F. Perepichka.

Questa collaborazione multidisciplinare che combina le competenze nella sintesi chimica, nella chimica-fisica delle superfici e nei metodi computazionali ha raggiunto risultati significativi nella progettazione e realizzazione di nanostrutture organiche polimeriche in due dimensioni con interessanti applicazioni, quali, ad esempio, i dispositivi nano-elettronici, le tecnologie biomediche ed i sensori.

Per informazioni:
Giorgio Contini
Cnr - Istituto di struttura della materia
Via del Fosso del Cavaliere, 100 - 00133 Roma
giorgio.contini@cnr.it
06/49934139

Vedi anche:

Immagini: