News

Call per giornalisti al seguito dei ricercatori in Antartide

25/07/2017

Per la XXXIII spedizione italiana in Antartide, che si svolgerà nel periodo ottobre 2017 - febbraio 2018, il Pnra offre ospitalità presso le basi italiane a un/una giornalista per servizi che abbiano ampia copertura mediatica relativi alle attività di ricerca scientifica italiana in Antartide. Il/la giornalista prescelto/a sarà impegnato/a nel mese di novembre 2017, per un periodo di circa 15 giorni, viaggi da/per l’Italia inclusi. La possibilità di partecipazione è subordinata alla conferma della disponibilità da parte del Pnra.

Una commissione Cnr-Enea, costituita dai responsabili della comunicazione e delle attività tecnico-scientifiche antartiche, selezionerà le candidature di giornalisti, fotoreporter e videomaker. Le domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte e inviate per posta elettronica all’indirizzo bando-media.pnra@cnr.it dove dovranno pervenire entro e non oltre il 10 settembre 2017, corredate da un piano editoriale vincolante che specifichi tutti gli spazi media che il/la giornalista si impegna ad assicurare.

La finalità della partecipazione del/della giornalista è garantire la più corretta rappresentazione e la più ampia visibilità delle attività del Programma nazionale di ricerche in Antartide. Nella valutazione delle domande si terrà pertanto conto dei seguenti requisiti: la qualità e i contenuti del piano editoriale presentato dai candidati, l’autorevolezza delle testate e degli spazi media coperti, i dati di diffusione/contatti/audience degli stessi, la multimedialità della copertura assicurata e quindi la realizzazione di servizi mirati a varie tipologie di mezzi (carta stampata di diversa periodicità, radio, tv, siti internet, blog, social network, ecc.).

Per i freelance è necessario che il piano editoriale sia confermato dalle lettere di accredito dei direttori responsabili delle testate su cui si basa la proposta. La preferenza sarà assegnata ai giornalisti che non siano stati ospitati nelle precedenti spedizioni. 

Le condizioni estreme che possono verificarsi in Antartide richiedono inderogabilmente un buono stato di salute generale, che sarà verificato da un’apposita commissione medica.

Si precisa che resteranno a carico del candidato: le spese per la suddetta visita di idoneità sanitaria presso Istituto di medicina aerospaziale dell’A.M. (sedi Milano o Roma); la copertura assicurativa contro infortuni, malattie e responsabilità civile; il viaggio aereo per/da il porto australe di Christchurch (Nuova Zelanda); il soggiorno in Nuova Zelanda in attesa del trasferimento verso il continente antartico (in genere 1-2 gg).

Tutto il materiale prodotto dovrà essere messo a disposizione del Pnra per usi istituzionali e fornito secondo le modalità che verranno comunicate in seguito da Enea e Cnr.

Il trattamento dei dati avviene, nel rispetto della vigente normativa, esclusivamente per le finalità della selezione. 

Ufficio stampa:
Cecilia Migali
Ufficio stampa Cnr
cecilia.migali@cnr.it
06/49933216