News

Comunicare la ricerca archeologica sul patrimonio culturale: dalla conoscenza alla disseminazione

18/07/2017

Dettaglio ricostruzione Tempio di Apollo, Siracusa
Dettaglio ricostruzione Tempio di Apollo, Siracusa

Il prossimo 24 luglio Voyager, programma di divulgazione scientifica in onda su Rai 2 condotto da Roberto Giacobbo, dedica un'intera puntata alla città di Siracusa, avvalendosi dei prodotti divulgativi realizzati dall’Ibam-Cnr.

Tra i prodotti forniti alla redazione Rai, va citato il video "Siracusa 3D Reborn", un documentario stereoscopico in computer grafica, realizzato dall’Itlab dell’Ibam-Cnr in collaborazione con Archeo Tour srl.

Da uno studio analitico sulle evidenze archeologiche dell’antica città greca di Siracusa, cui si affianca un rigoroso studio dei dati editi e la realizzazione di ricognizioni in situ per l’acquisizione dei dati metrici, nasce il progetto "Siracusa 3D Reborn" al fine di ottenere delle ipotesi ricostruttive dell’intero impianto urbano inerente i quartieri di Ortigia e Acradina, nelle diverse fasi storiche che vanno dalla fondazione della città (IX sec. a.C.) al regno di Ierone II (VI sec. a.C.). Lo studio ha quindi interessato il rilievo e l’analisi tecnico-architettonica dei singoli monumenti (edifici di culto e civili, cinte murarie, porte e torri difensive, caserme, tessuto urbano, isolati e strutture abitative private, porti, insediamenti produttivi) e quello topografico inerente in contesto ambientale circostante (antica linea costiera, strade di accesso alla città, morfologia dell’area extraurbana).

Il documentario ha ottenuto riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Best Video Award al 2° Video Contest CHNT 19 – Conference of Cultural Heritage and New Technologies (novembre 2013, Vienna) e il Gran Premio Giuria Studenti come Miglior Documentario Scientifico – Sezione “Film d’animazione” al Rome Docscient 2014 – 4th International Scientific Film Festival of Universities and Research Authorities, (dicembre 2014, Roma).

"Un riconoscimento importante delle attività e delle iniziative portate avanti in questi anni - dichiara Daniele Malfitana, direttore dell’Istituto".

"Il territorio in cui l’Ibam-Cnr opera, l’Italia meridionale e la Sicilia - continua Malfitana - costituisce il contesto ideale dove sperimentare metodologie e tecniche operative applicate al patrimonio archeologico e monumentale del Mediterraneo". 

L'Ibam-Cnr, grazie all'esperienza ventennale nel settore del patrimonio culturale, si pone come obiettivo primario quello di "comunicare", attraverso lo sviluppo di tecnologie e strumenti per la conoscenza, la documentazione e la comunicazione del patrimonio culturale, la ricerca archeologica e non, al pubblico degli specialisti, ma soprattutto alla società contemporanea.

"La scommessa più intrigante è proprio quella di far uso delle più aggiornate tecniche di ricostruzione virtuali, di realtà aumentata, di computer animation per dare vita ad una nuova percezione ed una rinnovata fruizione del bene archeologico e monumentale. Il punto di partenza resta sempre quello della ricerca specialistica e della conoscenza multidisciplinare che l'Ibam-Cnr assicura con uno staff di oltre 100 persone che lavorano da tempo in squadra e con risultati d'eccellenza - conclude il direttore Malfitana".

Sono nati così importanti progetti di comunicazione, come "Siracusa 3D Reborn", che vedono oggi impegnati laboratori dell'Istituto, tra cui l’Information Technologies Lab (Itlab) coordinato da Francesco Gabellone dell’Ibam-Cnr,  dotati di sofisticate attrezzature dove con l'ausilio delle tecnologie informatiche si costruiscono percorsi ed esperienze culturali in grado di attrarre il visitatore, il turista, lo specialista consentendo così un tuffo nel passato e facilitando, allo stesso tempo, la comprensione della bellezza del bene oggetto di analisi. Informatica applicata, fotografia, video e trailer costruiscono gli asset portanti del messaggio comunicativo che l’Ibam intende trasmettere.

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia, via Biblioteca 4 - 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213 - 207)

Vedi anche: