News

Tre team di ricerca italiani tra i vincitori del concorso lanciato dall'Americana National Science Foundation

26/06/2017

Sono tre i team di ricerca italiani, tra cui due Cnr, tra i vincitori della sesta edizione di PIRE (Partnerships for International Research), organizzato e lanciato dalla National Science Foundation (NSF), la prestigiosa agenzia governativa statunitense che finanzia e sostiene la ricerca scientifica.

Il PIRE finanzia solo progetti scientifici di alta qualità per i quali un significativo avanzamento delle conoscenza non potrebbe realizzarsi senza una collaborazione internazionale. La NSF non finanzia direttamente i team stranieri, bensì un responsabile statunitense che gestirà i fondi e presenterà una proposta di progetto con un team internazionale di alto livello.

Ben 250 le proposte presentate, solo 13 sono risultate vincitrici. Tra queste, ben tre team di italiani di cui due del Cnr, e precisamente: 'High temperature ceramic fibers: polymer-based manufacturing, nanostructure and performance', il cui responsabile è Singh G. dell'Università di Kansas City che ha presentato un progetto con i partner italiani: Università di Trento e l'Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr - con la referente Sciti; e Computationally based imaging of Structure in Materials, il cui responsabile è Shull della Northwestern University che ha scelto nel suo team dei partner italiani, ovvero l'Istituto di scienze e tecnologie molecolari del Cnr di Perugia - con la referente Miliani e l'Istituto nazionale di ottica di Firenze - con il referente Pezzati. Il terzo team italiano tra i vincitori proviene, invece, dall'INFN.

Il Cnr si è riconfermato capofila italiano nella ricerca scientifica italiana e partner di prestigio nel panorama internazionale.

Per informazioni:
Virginia Coda Nunziante
SPR Relazioni Internazionali Cnr
P.le Aldo Moro 7
00185 Roma
relint.segreteria@cnr.it
Antonella Guidi - Referente Comunicazione per le Relazioni Internazionali del Cnr