News

EU-CHINA dialogue. Successo per il Lancio del progetto MycoKey in Cina.

15/06/2017

MycoKey China
MycoKey China

Antonio F. Logrieco, direttore di Ispa-Cnr, ha partecipato in qualità di Coordinatore, al lancio del progetto MycoKey in Cina.
Mycokey è un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 (budget totale 6,4 milioni di Euro) e vede Isp Cnr coordinatore di 32 partners scientifici ed industriali provenienti da Europa, Cina, Nigeria e Argentina. Dal lato cinese, il progetto MycoKey ha ricevuto 4.51 million Yuan (590.000Euro)  attraverso il meccanismo del National Key Research and Development Program  (2016YFE0112900) del governo di Pechino.

 Il progetto propone un nuovo modo di affrontare e gestire il problema della contaminazionealimentare da micotossine, che, ad oggi, rappresenta una delle principali ed emergenti questioni a livello mondiale, anche per gli effetti di cambiamenti climatici e di scambi commerciali internazionali. Le micotossine sono sostanze biologiche tossiche prodotte da funghi presenti in colture agricole, derrate ed alimenti, potenzialmente dannose per la salute umana ed animale.

Il kick-off del MycoKey in Cina si è tenuto a Pechino presso Ipp Caas (Istituto di protezione delle piante dell’accademia cinese delle scienze agrarie) dal 6 al 7 giugno 2017. I rappresentanti europei e cinesi hanno presentato il progetto, i lavori sono stati aperti dal dott. Wang Lixia, vicedirettore del Dipartimento di cooperazione internazionale di Ipp-Caas ed hanno previsto gli interventi nell’ordine:

  • Zhang Huijie, vicedirettore generale del dipartimento di cooperazione internazionale, Caas;
  • Qiu Dewen, vice direttore generale dell’Istituto per la protezione delle piante, Caas;
  • Antonio Logrieco, Coordinatore di Mycokey, Direttore di Ispa-Cnr, già presidente della Società internazionale per la micotossicologia;
  • Chen Wanquan, consulente di Mycokey, presidente della Società cinese della protezione delle piante, direttore dell’Istituto di colture di fibre corticali, Caas;
  • Feng Jie, coordinatore di Mycokey in Cina, Istituto di protezione delle piante, Caas.

Successivamente i coordinatori del progetto ed i WP leaders hanno relazionaro sui compiti del progetto MycoKey, concentrandosi sulle attività di ricerca e sulle metodologie da applicare. Il 7 giugno l’incontro è proseguito attraverso tavole rotonde parallele in cui gli esperti hanno condiviso conoscenze ed esperienze, individuato eventuali rischi potenziali, pianificato le prossime attività per raggiungere gli obiettivi di MycoKey e aggiornato il piano di lavoro, valorizzando così ogni opportunità derivante dal lavoro congiunto della comunità internazionale.

Il progetto MycoKey conferma la sua vocazione come spazio deputato a contribuire a migliorare il dialogo UE-Cina.

Per informazioni:
Antonio F. Logreico
Ispa-Cnr
Via G. Amendola 122/O 70126 Bari
antonio.logrieco@siap.cnr.it
080.592.9357

Ufficio stampa:
Pasquale Del Vecchio
Ispa-Cnr
pasquale.delvecchio@ispa.cnr.it
080.592.9377

Vedi anche: