News

Cnr e SeedS&Chips rinnovano la loro partnership

08/05/2017

Anche quest'anno il Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr (Disba-Cnr) è stato chiamato ad assumere il ruolo di advisor scientifico di Seeds&Chips- The Global Food Innovation Summit (8-11 Maggio 2017, Fiera Milano Rho), uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo.
Quella tra Cnr e Seeds&Chips è una collaborazione solida che si rinnova per la terza edizione dell’evento nel nome di un’azione comune volta ad avviare una food revolution globale.

“Siamo onorati”, afferma Francesco Loreto, direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr, “che i nostri ricercatori abbiano di nuovo l’opportunità di presenziare numerose conferenze che si svolgeranno durante la manifestazione, soprattutto per evidenziare il ruolo fondamentale che svolge la ricerca nel campo della Food Innovation, con lo scopo di contribuire al progresso delle conoscenze scientifiche e tecnologiche utili per lo sviluppo e la valorizzazione di un sistema agroalimentare sostenibile e innovativo, contribuendo ad affrontare le grandi sfide globali del futuro della terra”.

“Con grande piacere rinnoviamo la collaborazione con il Cnr che con le sue competenze e la sua autorevolezza rafforza ancor di più il valore e il peso di Seeds&Chips” commenta Marco Gualtieri, ideatore e Chairman di Seeds&Chips “l’advisory scientifica dei suoi esperti ci aiuterà, anche in questa edizione, a comprendere e affrontare temi cruciali per il nostro futuro, gli stessi che proprio Expo ha portato alla luce.”

Tra i vari temi che verranno affrontati dai ricercatori Cnr avrà grande rilievo quello dei ‘New and Super Foods’ con lo scopo di “sottolineare il ruolo degli alimenti nutraceutici e funzionali nel miglioramento dello stato fisiologico degli individui e nella prevenzione delle malattie”, come dichiarato da Vincenzo Longo ricercatore e responsabile della sezione di Pisa dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr (Ibba-Cnr).
Da vari anni, inoltre, il Dipartimento vanta ricerche di eccellenza nel campo dell’agricoltura di precisione che, come affermato da Alessandro Matese, ricercatore dell’Istituto di biometeorologia del Cnr (Ibimet-Cnr), “nasce in risposta all’esigenza attuale di un radicale cambiamento nel processo produttivo al fine di renderlo sostenibile, senza rinunciare alla competitività, attraverso innovazioni tecnologiche combinate a metodologie di analisi dati che permettono di utilizzare un nuovo approccio per soddisfare gli obiettivi in termini di efficienza e qualità e soprattutto minimizzare gli impatti ambientali derivati dalla gestione agronomica”.
Il Summit vedrà inoltre la partecipazione di Mario Malinconico, direttore di ricerca dell’Istituto polimeri, compositi e biomateriali del Cnr di Pozzuoli (Ipcb-Cnr), svilupperà il tema dell’imballaggio alimentare in bioplastiche e delle nuove frontiere della ricerca per accoppiare alla loro sostenibilità ambientale altre funzioni per il prolungamento della shelf-life degli alimenti. Nell’ambito multidisciplinare che si riferisce al legame tra alimentazione, medicina e tecnologia, Angelo Facchiano primo ricercatore presso l’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr (Isa-Cnr), mostrerà i risultati di studi all’avanguardia per comprendere, con approcci di simulazioni molecolari, il possibile ruolo sulla salute di componenti degli alimenti.

L’appuntamento è quindi a Seeds&Chips2017 con le sue interessanti conferenze.

Per maggiori dettagli sul programma:  http://www.seedsandchips.com/

Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d’eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all’avanguardia, provenienti da tutto il mondo.  Un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato. La III edizione di Seeds&Chips svolgerà dall’8 al 11 maggio 2017 presso Rho Fiera Milano in forte sinergia con TuttoFood, con l’obiettivo comune di portare a Milano il meglio del Food e dell’innovazione mondiale legata al settore. 

Il Summit è stato scelto dal Presidente Barack H. Obama per una tra le prime uscite pubbliche dopo il suo mandato. Il Presidente è quindi l’ospite d’onore di Seeds&Chips, a cui prenderà parte con un keynote speech, insieme a Sam Kass, lo chef e consulente nutrizionale della Casa Bianca sotto l’Amministrazione Obama.

Per informazioni:
Michela Gelati
Ufficio stampa Seeds&Chips
press@seedsandchips.com
michela.gelati@closetomedia.it
02/70006237
davide.dibattista@closetomedia.it
luigi.borghi@closetomedia.it
francesca.pollio@closetomedia.it