News

Cnr-Ibimet e l'Organizzazione Meteorologica Mondiale per fronteggiare i cambiamenti climatici in Africa Occidentale

20/04/2017

Reducing climate impacts in West Africa
Reducing climate impacts in West Africa

L’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha dato avvio al 'Training Programme on Climate Change Adaptation and Disaster Risk Reduction in Agriculture' programma di formazione volto a ridurre l’impatto dei disastri naturali provocati dai cambiamenti climatici sul settore agricolo dei paesi dell’Africa Occidentale.

Il progetto, che sarà realizzato nei 17 Stati membri del CILSS  ECOWAS (Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa d'Avorio, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Liberia, Mali, Niger, Nigeria, Senegal, Sierra Leone, Togo, Mauritania e Chad), vedrà come coordinatore tecnico dell’iniziativa l’Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in qualità di Regional Training Center dell’OMM.

Il Cnr-Ibimet, che vanta una consolidata esperienza nello sviluppo di metodologie e nel trasferimento di know how nell’ambito della cooperazione con i paesi dell’Africa, collaborerà con il Centro Regionale AGRHYMET (CILSS/ECOWAS), focalizzandosi sulla formazione di esperti e tecnici in agricoltura, agro-meteorologia, idrologia e servizi di allerta precoce.

Cnr-Ibimet contribuirà all’organizzazione di corsi di formazione volti a sviluppare servizi climatici efficaci, in grado di rispondere alle esigenze di adattamento ai cambiamenti climatici ed alla riduzione del rischio di catastrofi.

Le dinamiche demografiche e un settore agricolo fortemente dipendente dalle precipitazioni piovose, rendono l’Africa una delle regioni più vulnerabili agli impatti dei cambiamenti climatici, dove eventi estremi possono trasformarsi in catastrofi umanitarie, minacciando la vita di milioni di persone.

Come dichiarato dal Segretario Generale dell’OMM Prof. Petteri Taalas, il programma, finanziato dal Governo Italiano, concorrerà a rafforzare e sviluppare servizi climatici e sistemi di allerta all’avanguardia nei paesi dell'Africa occidentale, per consentire a questi di fronteggiare e prevenire l’impatto dei cambiamenti climatici sull’agricoltura.

Vedi anche: