News

L'articolo 'Landslides in a changing climate' tra i più scaricati dalla rivista Earth-Science Reviews

20/03/2017

Mappa della variazione di intensità e frequenza attesa per differenti tipologie di frana
Mappa della variazione di intensità e frequenza attesa per differenti tipologie di frana

L’impatto dei cambiamenti climatici, in atto e previsti, sui fenomeni franosi è l’argomento di grande attualità trattato nell’articolo 'Landslides in a changing climate', pubblicato nella prestigiosa rivista internazionale Earth-Science Reviews da Stefano Luigi Gariano e Fausto Guzzetti, ricercatori dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (Irpi Cnr).

Il lavoro, basato su una esaustiva revisione della letteratura, presenta per la prima volta una mappa a scala globale delle variazioni attese nell’occorrenza e nella frequenza delle frane in relazione alle variazioni climatiche previste. L’analisi di tali dati evidenzia che in numerose zone del globo è da aspettarsi un incremento della franosità di tipo superficiale e veloce e, conseguentemente, un aumento del numero di persone esposte al rischio di frana. Nell’articolo vengono anche proposte delle raccomandazione tecniche e scientifiche per definire le strategie di adattamento e riduzione del rischio frana in un contesto di cambiamento globale, con una particolare attenzione alla penisola italiana.

L’articolo è indicato dalla rivista come uno dei più scaricati negli ultimi 90 giorni, attestando l’interesse della comunità scientifica verso le tematiche dei cambiamenti climatici e dell’impatto che questi possono avere sui rischi geo-idrologici.