News

Al via 'Diplomazia2': in arrivo al Cnr 30 borsisti stranieri

09/02/2017

Il Cnr dà il benvenuto alle 30 eccellenze scientifiche provenienti da Albania, Egitto, Libano, Montenegro e Tunisia, selezionate nell’ambito del programma 'Diplomazia2'.

Il progetto nasce da una convenzione stipulata tra il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), il Ministero degli affari esteri e cooperazione internazionale (Maeci) e l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), con lo scopo di formare 30 giovani laureati e funzionari laureati provenienti da paesi del Nord Africa, Medio Oriente e Regione Balcanica, attraverso una borsa di formazione semestrale.

Sotto il coordinamento della Struttura di particolare rilievo 'Relazioni internazionali' del Cnr, i giovani borsisti inizieranno il loro semestre di formazione, presso 11 Istituti dell’Ente coinvolti nelle attività. Il periodo di formazione prevede una parte di lezioni frontali ed una parte di formazione 'sul campo' nella quale affiancheranno i ricercatori Cnr nelle loro attività scientifiche. Il programma è articolato su tre diverse aree disciplinari:

 

- ambiente/cambiamenti climatici/resilience con particolare riferimento all’area del Mediterraneo, con il coordinamento di Federico Fierli (Isac-Cnr). Gli istituti Cnr coinvolti sono: Isac (Roma), Igg (Pisa), Irpi (Bari), afferenti al Dipartimento di terra e ambiente del Cnr;

- gestione e utilizzo delle risorse agroalimentari finalizzate alla sostenibilità dell’agricoltura e della arboricoltura e alla mitigazione degli effetti fisici e biologici dei cambiamenti climatici, con il coordinamento di Domenico Pignone (Disba-Cnr) e vedrà coinvolti gli istituti Cnr dell'Ivalsa (Sesto Fiorentino), Ibimet (Firenze), Ispa (Bari) e Ipsp (Bari), afferenti al Dipartimento di scienze bio agroalimentari del Cnr;

- governance della conoscenza, gestione, conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile dei beni culturali con il coordinamento di Sergio Ribichini (Isma–Cnr). Gli istituti Cnr coinvolti sono: Isma (Roma), Itabc (Roma), Icvbc (Roma) e Ibam (Catania) afferenti al Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr.

 Per informazioni:

Anna Rita Appetito

Piazzale Aldo Moro 7

info.diplomazia@cnr.it

Dott. Francesco Toschi

Piazzale Aldo Moro 7

info.diplomazia@cnr.it

 

Vedi anche: