News

Soft Skills for Research Team Management: un'indagine al Cnr

09/02/2017

Caratterizzazione del project manager e del progetto di ricerca.
Caratterizzazione del project manager e del progetto di ricerca.

Nell’ambito degli Enti di ricerca, la figura del responsabile del progetto presenta forti analogie con quella del Project Manager (PM) del settore privato. I progetti degli enti di ricerca hanno, però, delle forti peculiarità rispetto a quelli del settore privato: l’incertezza relativa agli obiettivi ed alle modalità di gestione del progetto; la necessità di adottare approcci flessibili alla programmazione ed al monitoraggio; l’elevato livello di rischio associato al raggiungimento degli obiettivi ed al contempo la possibilità del manifestarsi di eventi inaspettati.

Al fine di investigare sulle competenze di project management dei responsabili di progetto del Cnr, è stato condotto uno studio incentrato su due categorie di competenze: competenze di processo (hard skills) e competenze personali (soft skills). Lo studio condotto ha consentito di delineare il profilo di un project manager caratteristico di un ente di ricerca quale il Cnr Si tratta di un professionista che:

- adotta frequentemente tecniche per il monitoraggio del tempo e dei rischi mentre le metodologie per la programmazione ed il controllo dei costi di progetto sono utilizzate con minore frequenza.

- ha, nell’ambito delle competenze personali, una buona capacità di leadership e di gestione del team. La prima, in particolare, è esplicata attraverso il supporto dato ai componenti del team, al rapporto di fiducia con essi instaurato e dalla considerazione del team per i suggerimenti ricevuti; la seconda trova la sua espressione nella condivisione con i componenti del team e nella gestione degli obiettivi, delle attività e delle responsabilità del progetto, nella garanzia di flessibilità nel rispetto degli obiettivi, nell’incoraggiamento e nell’incentivazione della motivazione in caso di difficoltà.

- non ha conoscenze specifiche e certificate di project management.

Lo studio ha inoltre manifestato come i coordinatori di progetto pongano meno attenzione alle competenze di processo, favorendo maggiormente le competenze personali e viceversa per i partner.

Per maggiori informazioni consultare il report completo dello studio.

Staff progettuale:

Orefice Ciro (1), Riccardi Maria (1), Capaldo Guido (2), Siciliano Roberta (2), Aria Massimo (3), Ondato Carmen (2)

(1) CNR-Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM)

(1) Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Ingegneria Industriale.

(3) Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Economiche e statistiche.

Ringraziamenti

Stanislao Fusco (Cnr); Francesco Loreto (Cnr); Federica Tenaglia (Cnr); Angelo Basile (Cnr-Isafom); Marco Spasiano (Cnr).

Per informazioni:
Ciro Ivan Orefice
CNR ISAFoM
Via Patacca 85 - 80056 Ercolano (NA)
ciroivan.orefice@cnr.it
0817717325 int 213

Vedi anche:

Immagini: