News

Position Paper Cnr sulle future FET Flagship

02/12/2016

Lo scorso 21 ottobre si è svolto a Bruxelles un meeting preparatorio ad una successiva tavola rotonda sulle prossime FET flagship dove il Cnr è stato l’unico invitato italiano. La tavola rotonda, che avrà luogo il 15 dicembre p.v., è stata espressamente voluta dal Commissario all’economia digitale, Gunther Oettinger con l’obiettivo di raccogliere indicazioni che permettano di individuare priorità per l’avvio delle prossime flagship.

Ai partecipanti alla tavola rotonda è stato richiesto, entro il 15 novembre, un documento di posizionamento in merito alle 24 tematiche sul tavolo e/o suggerimenti per possibili accorpamenti. La discussione durante la tavola rotonda non partirà quindi dalle 24 proposte, bensì da un documento di sintesi dei position papers che la Commissione ha ricevuto.

All’iniziativa saranno invitati rappresentanti dei Paesi membri, di industrie o associazioni industriali e di grandi enti di ricerca e atenei europei. Per il Cnr parteciperà il presidente Massimo Inguscio.

Da una preliminare raffronto effettuato con i rappresentanti degli stakeholder e degli Stati membri presenti a Bruxelles, emerge che il Cnr si è espresso sulle priorità risultate maggiormente sostenute nei rispettivi position paper (cfr. Allegato 2).

Background

             La Commissione, pur non potendo prendere decisioni vincolanti oltre l’anno 2020, ha dato inizio ad un processo per identificare 1 o 2 nuove Flagships da avviare nel prossimo 9° Programma quadro. Esse affiancheranno le 2 già avviate nel corso del 7° Programma quadro ('Graphene' e 'Human Brain Project') e a 'Quantum', già decisa 'top-down', che quindi non è considerata in questo esercizio.

Il processo di identificazione delle (1 o 2) nuove flagship è iniziato con una consultazione aperta, terminata nell’Aprile 2016, che ha permesso di individuare 24 proposte.  Sulla base di queste 24 proposte, la Commissione europea chiede ora ad ogni invitato alla tavola rotonda di elaborare un proprio 'Position Paper' che fornisca indicazioni per ridurre (fornendo priorità o accorpamenti) il numero delle proposte da 24 a 4 (max. 6).

Il 15 dicembre quindi il Commissario Oettinger, in apertura della tavola rotonda presenterà un documento di sintesi dei 'position papers' ricevuti. Sulla base della discussione che avrà luogo, la Commissione preparerà un documento 'finale' che indicherà 4 (max. 6) possibili flagship che verranno sostenute con altrettante Coordination and Support Action già nel Work Program FET- 2018-2020, e da cui emergeranno le future 1 o 2 nuove flagships da avviare in FP 9.

Per informazioni:
Luca Moretti
CNR - DG - Attività e Relazioni con Istituzioni Europee
Bruxelles - Rue du Trone 98
luca.moretti@cnr.it
06 49937286

Vedi anche: