News

Questionario online 'Cittadini per il monitoraggio del traffico e dell'inquinamento'

27/10/2016

Questionario online
Questionario online

L’istituto di biometeorologia del Consiglio nazionale delle ricerche, Ibimet-Cnr, sezione di Firenze (http://www.fi.ibimet.cnr.it), ha realizzato una stazione mobile low-cost per il monitoraggio del traffico veicolare e dell'inquinamento atmosferico da esso generato. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda Magenta Srl di Firenze (www.magentalab.it) grazie anche al supporto di fondi europei.
In collaborazione con l’Associazione Caffescienza di Firenze (www.caffescienza.it), è in corso un’indagine esplorativa per verificare la possibilità di coinvolgere i cittadini in attività di ricerca per il monitoraggio ambientale. 
A tal fine, è stato predisposto un questionario online con il quale si desidera valutare l’eventuale disponibilità dei cittadini (nel caso dell’attivazione di un progetto) a ospitare nella propria abitazione una telecamera e una stazione mobile, collocandole su una o due finestre che si affaccino su una strada ad alto flusso di traffico. Tale collocazione sarà finalizzata alla raccolta di dati sul traffico della strada e all'emissione di gas inquinanti ad esso eventualmente correlata. 
La telecamera di rilevamento dei flussi di traffico non memorizza né trasmette alcuna immagine che viene trattenuta nella memoria del dispositivo per il tempo strettamente necessario all'analisi e quindi, subito dopo eliminata.
Questa indagine è parte di una attività di Citizen Science - termine inglese che indica una metodologia di partecipazione attiva dei cittadini alla ricerca – ed è propedeutica sia allo sviluppo di progetti di monitoraggio ambientale urbano sia alla raccolta di suggerimenti da parte vostra e dei cittadini per migliorare la ricerca e la conoscenza.
La compilazione del questionario è assolutamente anonima, richiederà circa 10 minuti e può essere diffusa a tutti gli interessati.

Per informazioni:
Francesca Camilli
Ibimet Cnr
f.camilli@ibimet.cnr.it