News

Mivoq - spin-off Cnr - vince il concorso #NatiPer di AXA

20/10/2016

Mivoq logo
Mivoq logo

Mivoq (Mimic Voice Quest) nasce a Padova nel 2013 con una mission ambiziosa e appassionante: vivere in un mondo dove tutti possano mantenere la propria identità vocale, soprattutto in caso di patologie invalidanti. Una sfida che ha come protagonisti un team di cinque esperti del settore delle tecnologie vocali (quattro ingegneri ricercatori del Cnr attivi nel campo dell'apprendimento automatico, sintesi vocale ed elaborazione del linguaggio naturale e un imprenditore) che hanno messo a punto un sistema che, diversamente da altri applicativi di TTS (Text to Speech), permette di non perdere il proprio timbro vocale.

Lo scopo principale del progetto di Mivoq presentato al concorso #NatiPer di AXA è arricchire l'offerta della sintesi vocale con il valore aggiunto della personalizzazione, aiutare le persone a comunicare - attraverso un tool semplice e flessibile - utilizzando il proprio personale patrimonio vocale. L'innovazione consiste nel creare una voce TTS personalizzata, in maniera totalmente automatica (cioè senza intervento umano), a qualsiasi persona disponga di un microfono e una connessione internet.

Mivoq si rivolge principalmente a coloro che rischiano la perdita dell'uso della propria voce a causa di gravi patologie come la SLA, ma anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi. Ulteriori elementi di novità sono la creazione di un social network di identità vocali e la possibilità di sviluppare effetti vocali particolari. Un'idea innovativa che pone le basi per lo sviluppo dell'evoluzione delle tecnologie vocali e la loro applicazione fattiva in ambiti diversi della vita delle persone.

Un sogno che con il premio di #NatiPer di AXA (periodo di incubazione presso Impact Hub Milano e Investor Tour europeo) avrà il sostegno per crescere e svilupparsi.

Per informazioni:
Piero Cosi
Istc - Sede Secondaria di Padova
Via Martiri della libertà, 2 - 35137 Padova
piero.cosi@pd.istc.cnr.it
0498271822

Vedi anche:

Immagini: