News

Spettroscopia SMART: nuova tecnica con i pettini di frequenze ottiche

19/10/2016

Misura contemporanea di 4000 componenti spettrali in presenza di assorbimenti della molecola di acetilene
Misura contemporanea di 4000 componenti spettrali in presenza di assorbimenti della molecola di acetilene

Nell’ultimo decennio la spettroscopia laser ad elevata risoluzione e a larga banda ha ricevuto un notevole impulso con l'avvento dei pettini di frequenza ottici, sorgenti laser in grado di emettere contemporaneamente centinaia di migliaia di diverse componenti spettrali ben distinte e perfettamente equidistanti.

Ricercatori dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie di Milano e del Politecnico di Milano hanno sviluppato una nuova tecnica di spettroscopia diretta con i pettini di frequenza, basata sull’impiego di un micro-risonatore in scansione (denominata tecnica SMART DFCS) che consente di esplorare diverse migliaia di componenti spettrali del pettine in un tempo di misura inferiore a 20 ms e una risoluzione in frequenza più di dieci volte migliore della equi-spaziatura delle componenti spettrali.

La tecnica SMART DFCS permette di ottenere risultati equivalenti con quelli dello stato dell’arte ma in maniera molto più semplice, con un sistema estremamente compatto potenzialmente integrabile in una piattaforma di silicio, e operante in qualsiasi regione spettrale dal ultravioletto fino al lontano infrarosso. La ricerca è pubblicata su Nature Scientific Reports.

Per informazioni:
Gianluca Galzerano
CNR - Istituto di fotonica e nanotecnologie
Piazza Leonardo da Vinci, 32
20133 Milano
gianluca.galzerano@cnr.it
02 23996115
Alessio Gambetta- Dipartimento di fisica del Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano (Tel. 02 23996112, e-mail alessio.gambetta@polimi.it)

Vedi anche: