News

Cnr-Igag per l'emergenza terremoto dell'Italia Centrale del 24 agosto

09/09/2016

Le squadre del CNR-IGAG impegnate sul territorio colpito dal sisma durante le attività di sopralluogo.
Le squadre del CNR-IGAG impegnate sul territorio colpito dal sisma durante le attività di sopralluogo.

In seguito al terremoto del 24 agosto 2016 che ha interessato una vasta zona dell’Italia centrale il Cnr Igag, come Centro di competenza del dipartimento della Protezione civile (Dpc) e come coordinatore del Centro per la microzonazione sismica e le sue applicazioni (CentroMs), sta partecipando attivamente alle attività post-evento con ricercatori, tecnologi, personale tecnico e amministrativo, assegnisti e borsisti. Tutte le attività dell’Istituto si svolgono sotto il coordinamento del Dpc e in stretta collaborazione con il Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l’ambiente (Dta) del Cnr.

Il personale dell’Istituto ha partecipato alle riunioni H24 del Comitato operativo che si sono tenute presso la sede operativa del Dpc; attualmente partecipa alle attività che si tengono presso la Direzione di comando e controllo (Di.Coma.C.) istituita a Rieti, presso la quale coordina le attività per il Cnr.

Ad oggi sono stati condotti oltre 40 sopralluoghi, alcuni dei quali in coordinamento con Cnr Irpi, Ispra ed Enea, riguardanti i rilievi di frane e fenomeni di instabilità e i rilievi geologici, geomorfologici e idrogeologici delle aree scelte per ospitare i campi tendati, le aree di installazione dei moduli abitativi provvisori (Map) e altre aree eventualmente segnalate dalla Di.Coma.C. In collaborazione con Dpc sono in corso i rilievi macrosismici dei centri abitati interessati dal sisma.

Contemporaneamente alle attività di sopralluogo nelle aree interessate dal sisma, sono iniziati gli studi geochimici di superficie per l’analisi del degassamento in corrispondenza della faglia del Monte Vettore e nell’area di Campotosto, rispettivamente pochi chilometri più a nord e a sud della zona epicentrale.

Per informazioni:
Massimiliano Moscatelli
Area della ricerca di Roma 1- Montelibretti, Via Salaria km 29,300 - 00015 Monterotondo (RM)
massimiliano.moscatelli@igag.cnr.it
06-90672604