News

Futuro della salute e della medicina: il Cnr al Forum della Leopolda di Firenze

07/09/2016

Specchio smart chiamato 'Wize Mirror'
Specchio smart chiamato 'Wize Mirror'

Il Cnr di Pisa con l’Istituto di fisiologia clinica (Ifc-Cnr) e di Scienza e tecnologie dell’informazione (Isti-Cnr), partecipa al Forum della Leopolda a Firenze del 23-24 settembre 2016, nella sezione Eventi Speciali 'Il futuro della salute e della medicina' presentando lo stato di avanzamento del progetto FP7 'Semeoticons' di cui è coordinatore, che si concluderà con ottobre 2016.

Durante l’evento parleranno Tech Evangelists di progetti Europei all’avanguardia, nuove figure di studiosi chiamate 'futurologi' o 'foresghiters' che con 20 minuti ad intervento, filmati, slide e laboratori con il pubblico, racconteranno il nostro prossimo Futuro.

Giuseppe Coppini – Ricercatore del Ifc-Cnr, coordinatore scientifico del progetto FP7 'Semeoticons', presenterà 'Specchio specchio delle mie brame ...' uno specchio smart chiamato 'Wize Mirror' archetipo di quello che diventerà una presenza comune nelle case intelligenti del futuro. Sfruttando segni presenti sulla nostra faccia come indicatori del benessere dell’individuo, ne  traccerà lo stato fisico ed emozionale coniugando l’antica sapienza della semeiotica con tecnologie di indagine multisensore integrate nella piattaforma. Il Wize Mirror, ci consentirà di valutare il nostro stato di benessere e scoprire potenziali rischi per la salute.

Per informazioni:
Giuseppe Coppini
Ifc-Cnr Pisa
Via Moruzzi 1, Area della Ricerca di Pisa, Istituto di fisiologia clinica
giuseppe.coppini@ifc.cnr.it

Ufficio stampa:
Ezio Maria Ferdeghini
Ifc-Cnr Pisa

Vedi anche: