News

Il Cnr firma un Memorandum con l'ente scientifico tedesco Helmholtz

04/08/2016

E’ stato firmato un MoU fra Cnr e Helmholtz . Il MoU è il frutto di contatti continui negli anni fra Cnr e Helmholtz tenuti dall'addetto scientifico italiano a Berlino, Dr. Matteo Pardo, che hanno avuto un primo momento di sintesi nel workshop dei settori scienze della terra, dell’ambiente e bio-agroalimentari dei due enti di ricerca, svoltosi nella sede del Cnr di Roma nei giorni 23-24 febbraio 2016.

Helmholtz è il maggiore dei 4 enti federali di ricerca tedeschi, con un bilancio 2015 di 4,24 miliardi di euro (la somma dei bilanci di Max Planck, Fraunhofer e Leibniz ammonta a circa 5,4 miliardi) e circa 33.500 dipendenti FTE. E’ organizzato in 18 grandi centri, comprendenti le grandi infrastrutture di ricerca tedesche. Svolge ricerca prioritariamente all’interno delle tematiche della strategia federale high-tech, occupandosi dell’intera filiera, dalla ricerca fondamentale allo sviluppo pre-competitivo.

Il MoU è stato firmato dai Dott. Brugnoli e Loreto, direttori rispettivamente dei dipartimenti Cnr “Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente” e “Scienze bio-agroalimentari” e dal Prof. Herzig, direttore del centro Helmholtz per la ricerca oceanica di Kiel e vice presidente Helmholtz con delega all’internazionalizzazione. Da parte tedesca motore dell’accordo è stato il centro Helmholtz per le geoscienze di Potsdam,  nella persona del suo direttore, Prof. Huettl.

 Il MoU prevede lo scambio di ricercatori (con un piccolo budget dedicato di 10.000 euro per anno da parte di ciascun ente) e consultazioni periodiche in occasione dell’apertura di rilevanti bandi EU, per la presentazione di progetti congiunti. Altro punti qualificanti sono lo scambio di dati e la collaborazione all’interno delle infrastrutture europee di ricerca. Il primo passo concreto sarà la costituzione di uno steering committee, composto da quattro rappresentanti per ente (un rappresentante e un vice per ognuno dei due dipartimenti Cnr coinvolti).

Per informazioni:
Antonella Guidi
CNR - DG - Accordi e Relazioni Internazionali
antonella.guidi@cnr.it