News

Incontro del team Cnr con il ministro della cultura del Montenegro

28/07/2016

Riprese aeree sull'area archeologica di Doclea
Riprese aeree sull'area archeologica di Doclea

Il 21 luglio un gruppo di ricercatori dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali ha avuto l’opportunità di incontrare il ministro della cultura Pavle Goranovic. Questo incontro, che ha visto il ministro particolarmente interessato alle attività scientifiche dell’Istituto, è uno dei primi risultati che seguono la firma nell’aprile scorso di un Memorandum of Understanding fra l’Itabc, il Ministero della cultura montenegrino, nella persona del responsabile del settore culturale del Ministero Aleksandar Dajkovic e l’Istituto storico del Montenegro dell’Università di Podgorica, nella persona di Momcilo Pejovic.
Il Memorandum ha come oggetto la collaborazione fra le varie istituzioni coinvolte nell’ambito del patrimonio culturale montenegrino, attraverso l’applicazione di nuove metodologie e tecnologie di indagine e valorizzazione a siti di interesse storico e archeologico del paese.  In questa prima missione sul campo, che aveva come obiettivo primario una serie di attività sul sito dell’antica città romana di Doclea (I-VII sec. d.C.), il gruppo di lavoro composto da Lucia Alberti (Isma-Cnr), Enzo d’Annibale, Emanuel Demetrescu, Daniele Ferdani, Alfonsina Pagano, Eva Pietroni, Claudio Rufa, ha lavorato a stretto contatto con i colleghi montenegrini, Slavko Burzanovic, Tatjana Koprivica e Ivan Lakovic.
Oltre all’utilizzo di un drone di nuova generazione per le riprese video dall’alto, il rilievo fotografico e la fotogrammetria, sono stati intervistati anche alcuni rappresentanti delle massime istituzioni del paese: il ministro della cultura Goranovic, la ministra della scienza Sanja Vlahovic, l’ambasciatore d’Italia in Montenegro Vincenzo Del Monaco. A queste si sono poi aggiunte numerose interviste a persone del luogo, che hanno sottolineato i loro personali legami culturali con l’Italia. Questo materiale, oltre a costituire la base di altri interventi scientifici, entrerà nella composizione di un docu-film che promuoverà sia le relazioni culturali fra le nostre istituzioni, sia il patrimonio culturale del Montenegro, che festeggia quest’anno i suoi primi dieci anni di indipendenza.

Per informazioni:
Paolo Mauriello
Cnr - Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali
paolo.mauriello@itabc.cnr.it

Immagini: