News

Microplastiche nel delta del Po

28/06/2016

Stazioni rilevatete in spiaggia e in mare durante la campagna di misure.
Stazioni rilevatete in spiaggia e in mare durante la campagna di misure.

Nell'ambito delle attività previste dal progetto di ricerca Sentinel4Marine Plastic Waste, i ricercatori dell'Istituto di scienze marine del Cnr (Ismar-Cnr) di Venezia, unitamente ai colleghi tedeschi dell'Università di Bayreuth, Helmholtz Centre Potsdam GFZ e Università di Monaco, hanno partecipato alla pianificazione di una campagna internazionale di misure volta a quantificare i livelli di microplastiche lungo le coste del delta del fiume Po.

La collaborazione ha previsto una prima fase di definizione dei siti di campionamento attraverso l'implementazione di simulazioni numeriche su supercalcolatore in cui i frammenti di microplastica sono stati rappresentati tramite particelle virtuali.

Il successivo processamento ha permesso la mappatura della distribuzione dei frammenti spiaggiati per identificare i tratti costieri maggiormente esposti a contaminazione. Le mappe di distribuzione così ottenute sono state utilizzate per definire una strategia di campionamento mirata.

Nel corso del campionamento sono state visitate 9 spiagge e raccolti campioni d'acqua da più di 20 siti (di cui 6 all'interno dell'asta del fiume) che verranno analizzati dall'Università di Bayreuth nei prossimi mesi.
A livello nazionale questo è il primo tentativo di utilizzo di strumenti modellistici per lo studio del rischio di inquinamento da microplastiche per le spiagge di un'area a forte rilevanza socio-economica ed ambientale come il delta del Po.

La metodologia sviluppata, i cui risultati saranno presentati a convegni internazionali e proposti per pubblicazioni scientifiche entro i prossimi mesi, si presta ad essere adottata come "buona pratica" in situazioni analoghe ed implementata anche su altri siti, anche di acqua dolce.

In particolare, la collaborazione con i colleghi tedeschi verrà ulteriormente sviluppata in ambiente lacustre per lo studio di possibili contaminazioni da microplastiche nei maggiori laghi tedeschi ed italiani.

Per informazioni:
Francesco M. Falcieri
CNR - Istituto di scienze marine
Castello 2737/F - 30122 Venezia
francesco.falcieri@ve.ismar.cnr.it
041 2407995

Ufficio stampa:
Marco Ferrazzoli
Ufficio Stampa CNR
marco.ferrazzoli@cnr.it
06/49933383

Immagini: