News

L'Istituto di cristallografia a sostegno di 'IUCr-UNESCO OpenLab'

09/06/2016

La cerimonia d'apertura
La cerimonia d'apertura

Nel corso del 2014, dichiarato dalle Nazioni Unite come l’Anno internazionale della cristallografia (Res. A/RES/66/284 del 3 Luglio 2012), l’International Union of Crystallography (IUCr) e Unesco hanno promosso ‘OpenLab’ (http://www.iycr2014.org/openlabs), iniziativa volta a diffondere la cultura della cristallografia come tecnica sperimentale di indagine della materia.

Nell’ambito della stessa iniziativa, sempre nel 2014 sono stati organizzati a Tirana (Albania) durante il XX congresso della Associazione geologica carpazio—balcanica due eventi di carattere misto, scientifico e didattico (‘New Frontiers of Nanomaterial Technologies for Applications in Biology and Medicine’, 10 Luglio 2014 e 1st Workshop on Crystallography,25 Settembre 2014): in entrambe le occasioni il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha contribuito alla realizzazione attraverso il Dipartimento di scienze chimiche e tecnologia dei materiali (Dsctm) e l’Istituto di cristallografia (Ic-Cnr).

Oggi , la collaborazione prosegue con la prima edizione dell’OpenLab nella regione sud-est europea e balcanica, svolta dal 30 Maggio al 3 Giugno 2016 presso la Facoltà di ingegneria fisica e di ingegneria matematica dell’Università Politecnica di Tirana (Put), alla quale l’Istituto di cristallografia del Cnr ha fornito supporto didattico, con lezioni tematiche specifiche a cura dei ricercatori Corrado Cuocci e Francesco Capitelli, e organizzativo attraverso la presenza di Dritan Siliqi nel Comitato Organizzatore.

All’Open Lab hanno partecipato circa ottanta persone tra studenti e ricercatori provenienti dalle Università dell’Albania, del Kosovo e della Repubblica di Macedonia, riscuotendo notevole interesse.

Alla cerimonia di inaugurazione dell’evento erano presenti il Rettore uscente dell’Università Politecnica di Tirana Acad. Jorgaq Kaçani, l’attuale Rettore Andrea Maqellari, il Vice Rettore dell’Università di medicina di TiranaAnyla Bula, l'ambasciatore della Repubblica del Kosovo in AlbaniaRamiz Lladrovci, il preside della Facoltà di ingegneria fisica e di ingegneria matematica (Put)  Ligor Nikolla, insieme al rappresentante IUCr e coordinatore dell'evento, Michele Zema.

Nel corso della riunione tecnico-scientifica con il Comitato organizzatore locale (presieduto da Bujar Dida, Put) erano presenti i lettori della scuola, i deputati del Parlamento della Repubblica Albanese Besnik Baraj ed Eduard Shalsi (presidente della Commissione attività produttive). L’interesse per tale iniziativa è stato altresì attestato dal riscontro presso i media locali, con interviste a Dritan Siliqi da parte della rete televisiva pubblica albanese (Rtsh) e a Michele Zema (IUCr) durante la messa in onda del notiziario serale della rete privata albanese News24.

Per informazioni:
Dritan Siliqi
CNR - Istituto di cristallografia
Via G. Amendola 122/O, 70126 Bari
dritan.siliqi@ic.cnr.it
+39 0805929164

Vedi anche:

Immagini: