10/05/2016
Martedì 10 maggio, presso l'Università statale di Mariupol, Gianfranco Tamburelli, ricercatore dell'Isgi-Cnr, ha tenuto una Lecture sui problemi e le priorità delle operazioni di aiuto alimentare nelle zone colpite da conflitto
Tamburelli, membro di un Legal Working Group su 'Safety in Food Aid', coordinato dal prof. Giuseppe Palmisano, direttore dell'Istituto di Studi Giuridici Internazionali (Isgi) del Cnr, ha analizzato in particolare le operazioni di aiuto alimentare condotte dal WFP - World Food Programme nelle regioni dell'Est dell'Ucraina.
Secondo il ricercatore, l'attuale quadro giuridico internazionale, e in particolare la Food Assistance Convention, presenta diversi punti deboli quando si tratta di operare nelle zone colpite dai conflitti. La Convenzione è stata infatti elaborata come riferimento normativo / strumento degli Stati donatori, non ne sono parti i Paesi in via di sviluppo e -più in generale- i Paesi beneficiari, non contiene alcuna regola in materia di accesso alle aree di conflitto, né meccanismi di controllo sull'effettività delle operazioni.
Alla Lecture hanno partecipato numerosi studenti dei corsi di laurea in giurisprudenza e relazioni internazionali. ricercatori e esperti.
Per informazioni:
Gianfranco Tamburelli
CNR - Istituto di studi giuridici internazionali
Via dei Taurini, 19
Istituto Studi Giuridici Internazionali
gianfranco.tamburelli@cnr.it