Ricerca Itb-Cnr svela nuovi elementi regolatori nel genoma alla base del differenziamento delle cellule staminali della pelle

12/04/2016

Le cellule staminali rappresentano uno strumento chiave della medicina rigenerativa. Per riuscire a capire come si possano trasformare in laboratorio le cellule staminali in cellule differenziate come ad esempio cellule della pelle, cellule del sangue, cellule del sistema nervoso, è necessario studiare i meccanismi che regolano le diverse fasi del differenziamento.
Lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Istituto di tecnologie biomediche (Itb) del Cnr (Luca Petiti, Clelia Peano, Marco Severgnini, Gianluca De Bellis) in collaborazione con l’Università di Modena, l’Institut Imagine e Genethon di Parigi, pubblicato su 'Stem Cell Reports', ha permesso di capire quali siano le basi molecolari del processo di differenziamento delle cellule della pelle (cheratinociti umani), grazie all’integrazione di dati ottenuti da diversi esperimenti di genomica basati su tecniche di sequenziamento del DNA di ultima generazione. La ricerca ha evidenziato come la transizione tra cellule staminali e cellule della pelle differenziate sia finemente regolata da una minima variazione nel programma di trascrizione dei geni ma allo stesso tempo da una notevole differenza del repertorio di regioni regolatrici che si attivano nelle diverse fasi del differenziamento. In conclusione, lo studio descrive una collezione dettagliata dei più importanti elementi che regolano il differenziamento delle cellule della pelle e propone un nuovo approccio di analisi per la loro identificazione. Grazie a questi risultati in futuro sarà possibile ottenere in laboratorio cellule della pelle specializzate e funzionali partendo da popolazioni di cellule staminali rare. Questi risultati rappresentano il punto di partenza per lo sviluppo futuro di terapie geniche e cellulari per la cura di malattie genetiche e acquisite attualmente incurabili.

Clelia Peano
Istituto di Tecnologie Biomediche
Via Fratelli Cervi 93, 20090, Segrate, Milano
clelia.peano@itb.cnr.it
Cavazza A, Miccio A, Romano O, Petiti L, Malagoli Tagliazucchi G, Peano C, Severgnini M, Rizzi E, De Bellis G, Bicciato S, Mavilio F. Dynamic Transcriptional and Epigenetic Regulation of Human Epidermal Keratinocyte Differentiation. Stem Cell Reports. 2016 Mar 23. pii: S2213-6711(16)00084-9. doi: 10.1016/j.stemcr.2016.03.003.