News

Siglato accordo di collaborazione tra Icb e 'Autism aid onlus'

08/04/2016

Nello scorso mese di febbraio è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Pozzuoli ed ‘Autism aid onlus’, associazione senza scopo di lucro impegnata per la difesa dei diritti e delle pari opportunità delle persone con autismo, per lo svolgimento di ‘Attività di divulgazione e formazione scientifica nell’ambito della chimica biomolecolare finalizzate all’inclusione scolastica/sociale/lavorativa del giovane affetto da autismo’.

Ultimamente l’Icb ha ancor più intensificato le attività di public engagement, particolarmente quelle rivolte agli studenti. Ora, con la stipula dell’accordo, l’attenzione è stata anche rivolta ad una fascia di studenti ‘speciali’ ovvero agli studenti con autismo.  “L’idea è quella di andare a realizzare, in sinergia con le scuole, dei percorsi formativi destinati a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che coinvolgano i ragazzi autistici nelle varie fasi delle attività, in particolar modo nelle attività pratiche di un laboratorio scientifico” dice Giuseppina Andreotti, ricercatore presso l’Icb e componente del Predir (Pubbliche RElazioni con il territorio, DIsseminazione dei Risultati e formazione) dell’Icb che ha seguito le fasi di stesura e perfezionamento dell’accordo.

“Non sarà semplice né tantomeno facile. Non siamo medici, non siamo terapisti, né siamo insegnanti di sostegno. Pur tuttavia, oltre alla normale attività di ricerca, abbiamo una consolidata e documentata esperienza nell’ambito della divulgazione e diffusione della cultura scientifica” spiega il direttore dell’Icb dott. Vincenzo Di Marzo, che aggiunge “i ricercatori dell’Istituto sono molto motivati e col supporto delle scuole e delle famiglie sapranno certamente realizzare un goal molto importante. D’altra parte, alcuni gruppi di ricerca presso l’Icb svolgono attività di ricerca negli ambiti della chimica biomolecolare e delle neuroscienze contigui all’autismo”.

Entusiasmo anche da parte dell’avvocato Paolo Vassallo, presidente di ‘Autism aid onlus’, che ha subito manifestato attenzione per l’impegno dell’Icb dichiarando: “di mio grandissimo interesse è l'attività del Predir, sia per quel che concerne il profilo squisitamente divulgativo sia, e ancor più, per la parte di "accoglienza/inserimento" di ragazzi con autismo” (facendo riferimento ad una pregressa esperienza in occasione della quale Rosa Maria Vitale e Pietro Amodeo, ricercatori dell’Icb esperti in chimica computazionale, nell’ambito di un programma di stage di studenti di una scuola locale presso i laboratori Icb, avevano coinvolto nelle loro attività anche un giovane studente autistico).

L’accordo è stato presentato pubblicamente venerdì 1° aprile 2016 in occasione della manifestazione “Rete per l’Autismo” svoltasi presso l’Istituto Banco di Napoli Fondazione nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Autismo 2016.

Al momento, è in fase di ultimazione una proposta di progetto che prevede il coinvolgimento di alcune scuole del territorio campano. Successivamente si cercherà di estendere l’iniziativa anche in altre regioni (Sicilia, Sardegna e Veneto dove sono localizzate le altre unità organizzative di supporto dell’Icb). “L'articolazione territoriale dell'Istituto potrebbe offrire una piattaforma operativa straordinariamente efficace” conclude l’avv. Vassallo.

Per informazioni:
Giuseppina Andreotti
ICB
gandreotti@icb.cnr.it