News

Il Cnr è uno dei coordinatori della Rete Europea per la Internazionalizzazione delle Pmi

30/03/2016

I clienti della Rete?: non solo Pmi

La presenza del Cnr e di altri Enti di ricerca quali nodi fondamentali della Rete ha consentito di moltiplicare le occasioni di contatto e di incontro, 'allargando' il concetto di Cliente anche alle persone che operano nella ricerca e che hanno sviluppato iniziative di impresa, che collaborano stabilmente con il mondo imprenditoriale, che hanno un'idea progettuale da promuovere o che hanno l'intenzione di aumentare le possibilità di collaborazione grazie all'accesso a proposte progettuali provenienti dall'Europa e dai Paesi Terzi.

L'azienda innovativa sostiene l'innovazione?

Le aziende che si rivolgono al Cnr sono multinazionali, grandi imprese nazionali, ma soprattutto sono Pmi. Inoltre, il Cnr ha prodotto un certo numero di imprese spin-off che, a buon diritto fanno parte del panorama delle Pmi italiane. Alla base del rapporto tra imprese e Cnr c'è un bisogno di innovazione, ma l'azienda che manifesta il bisogno non sempre è in grado di adattare il suo processo di gestione ad un nuovo prodotto e, quindi, ad un nuovo mercato?. La Rete è in grado di qualificare il bisogno e organizzare la risposta, fornendo un servizio di analisi per la gestione dell'innovazione e accompagnando le aziende alla richiesta di finanziamenti mirati per la pianificazione e la prototipazione delle loro idee. Così il Cnr ha la possibilità di ampliare il suo approccio con le aziende e di garantire anche un'analisi della sostenibilità dell'innovazione.

Il Cnr non è solo

Il Cnr come coordinatore di uno dei consorzi della rete EEN, è parte della struttura che guida i 6 consorzi italiani. La stretta collaborazione con gli altri consorzi, e con i partner del proprio consorzio, quali agenzie regionali, camere di commercio, associazioni di categoria, consente un di erogare servizi di prossimità alle persone del Cnr e la moltiplicazione delle occasioni di contatto con il mondo imprenditoriale.

Per informazioni:
Nicola Fantini
DG SPR Valorizzazione della RIcerca
Roma, P.le Aldo Moro, 7
nicola.fantini@cnr.it
0649932668

Vedi anche: