News

Il dragaggio nei porti: una sfida per l'ambiente

24/02/2016

Tratto di pista ciclabile costruito con i sedimenti di dragaggio
Tratto di pista ciclabile costruito con i sedimenti di dragaggio

Il giorno 24 febbraio 2016 si è svolto l'evento 'Il dragaggio nei porti: una sfida per l'ambiente' organizzato dalla Regione Toscana per presentare due progetti LIFE (Sekret e Cleansed) segnalati dalla Unione europea come progetti "successful". La Regione ha accolto con piacere questo riconoscimento che sancisce l'impegno che viene dedicato a temi fondamentali come quelli della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Il progetto LIFE CLEANSED è coordinato dalla Dr.ssa Grazia Masciandaro dell'Ise-Cnr di Pisa e prevede che i sedimenti di dragaggio decontaminati con un metodo innovativo e integrato, vengano riutilizzati sia in campo agronomico sia in campo ambientale. Per l'applicazione agronomica, i sedimenti sono stati utilizzati come substrati di crescita nella vivaistica: sono, infatti, in corso prove di crescita di specie ornamentali presso il Cespevi di Pistoia, il Centro sperimentale per il Vivaismo.  Per l'applicazione ambientale, i sedimenti sono stati reimpiegati per costruire cento metri di pista ciclabile che corre lungo il canale dei Navicelli, canale navigabile che collega Pisa a Livorno. La pista ciclabile è stata inaugurata a marzo del 2015 alla presenza del sindaco di Pisa Marco Filippeschi.

Il progetto, avviato a ottobre 2013 che si chiuderà il 31 marzo 2016, ha visto la partecipazione della società Navicelli S.p.A. di Pisa, il CEBAS-CSICS di Murcia in Spagna, l'Ibimet-Cnr di Firenze, il Dipartimento di scienze delle produzioni agroalimentari e dell'ambiente (Dispaa) dell'Università di Firenze, il Dipartimento di ingegneria civile e industriale (Dici) dell'Università di Pisa.

Per informazioni:
Grazia Masciandaro
CNR - Istituto per lo studio degli ecosistemi
Via Moruzzi, 1 - 56124 Pisa
grazia.masciandaro@ise.cnr.it
050 3152481

Vedi anche:

Immagini: