News

Il Cnr arricchisce l'offerta del Museo Civico di Storia Naturale 'G. Doria' di Genova

23/12/2015

La nuova Sala dei Minerali / 1
La nuova Sala dei Minerali / 1

Il Museo Civico di Storia Naturale ‘G. Doria’ di Genova arricchisce la propria offerta al pubblico con la nuova Sala di mineralogia e geologia, completamente rinnovata grazie a un contributo del Miur che ha finanziato il progetto ‘Minerabilia’.  

Al progetto hanno preso parte l’Università di Genova con il Dipartimento di scienze della Terra, dell’ambiente e della vita (Distav) e l’Ufficio Comunicazione, Informazione e Urp del Cnr di Genova, che ha curato il progetto complessivo di allestimento e tutta la parte di infografica che accompagna la fruizione del pubblico.

In particolare, le vetrine espositive sono state riadattate per una migliore visione dei campioni; il sistema illuminante è stato sostituito con soluzioni moderne e a risparmio energetico; è stato adottato un sistema di pannellistica volto a favorire la fruizione dei percorsi didattici, ed è stato progettato e realizzato un nuovo exhibit sulla fluorescenza per osservare, anche al buio, le straordinarie proprietà dei minerali. Il risultato finale è un insieme che permette nuove suggestioni e punti di osservazione sugli oltre 500 campioni esposti, provenienti da tutto il mondo e alcuni dei quali di particolare pregio e rarità.

Selezionato e giudicato tra i primi 20 dei 496 sottoposti al Miur da tutta Italia, il progetto ha ottenuto un finanziamento di 30.000 euro che ha coperto tutti i costi di realizzazione, permettendo anche di riordinare e pulire le collezioni precedentemente esposte, e di organizzare lo studio di nuovo materiale da integrare. L’inaugurazione della Sala si è svolta lo scorso 21 dicembre alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore alla cultura e turismo del Comune di Genova Carla Sibilla e del dirigente dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp Giambattista Brignone. 

Per informazioni:
Francesca Messina
Corso Perrone 24 - 16152 Genova
francesca.messina@cnr.it
0106598745

Vedi anche:

Immagini: