News

'ANADIA Niger', adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione delle catastrofi e sviluppo agricolo per la sicurezza alimentare

18/12/2015

FOTO DI GRUPPO CONFERENZA ANADIA NIGER
FOTO DI GRUPPO CONFERENZA ANADIA NIGER

ANADIA (AdattameNto Ai cambiamenti climatici, prevenzione Delle catastrofi e sviluppo agrIcolo per la sicurezza Alimentare) è un progetto nato dal partenariato tra istituzioni nigerine -Direzione Nazionale della Meteorologia (DMN)- e istituzioni di ricerca italiane -Istituto di Biometeorologia (IBIMET) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino. Tale partenariato ha permesso di sviluppare una conoscenza approfondita dei problemi che minacciano la sicurezza alimentare delle popolazioni locali e le sfide da affrontare per lo sviluppo di un'agricoltura performante e sostenibile. ANADIA Niger è realizzato grazie ad un cofinanziamento della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri.

ANADIA Niger ha l'obbiettivo di contribuire allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, attraverso l'adattamento dei sistemi di produzione ai cambiamenti climatici per renderli meno vulnerabili agli eventi estremi, al fine di sostenere la sicurezza alimentare. Per raggiungere quest’ obiettivo è necessario rafforzare le capacità dei differenti attori a livello nazionale e locale. Questo progetto, della durata di 24 mesi, prevede la definizione di una metodologia, la realizzazione di moduli di formazione teorico/pratica e di formazione/azione, la realizzazione di casi studio applicativi ed azioni di sensibilizzazione, divulgazione e informazione sui risultati del progetto.

Vedi anche: