News

Il Catania Living Lab finalista del Premio Smart Communities di Smau Napoli 2015

04/12/2015

Catania Living Lab, via Manzoni 91/D
Catania Living Lab, via Manzoni 91/D

Il Catania living Lab, il primo laboratorio sperimentale di cultura e tecnologia della città di Catania, ideato all’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Consiglio nazionale delle ricerche - Ibam Cnr in collaborazione con il Comune di Catania, è stato selezionato tra i finalisti del Premio Smart Communities di Smau Napoli 2015.

Il Living Lab della città etnea è un laboratorio user-centered dinamico e produttivo in cui il mondo della ricerca, avvalendosi di un innovativo paradigma di comunicazione incontra la società. Grazie, infatti, al rigore scientifico, frutto del lavoro condotto da giovani ricercatori dell’Ibam di Catania e attraverso nuovi approcci che consentono di rendere maggiormente accessibili i risultati della ricerca scientifica, il laboratorio offre un’innovativa esperienza di fruizione del patrimonio storico, archeologico e monumentale della città di Catania.

Nato nell’ambito del progetto DiCeT (PON R&C 2007-2013, Smart Cities and Communities), il laboratorio, sito nel centro storico della città, contribuisce allo sviluppo sostenibile del territorio e alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo di prodotti multimediali e servizi smart per il turismo, quali ricostruzioni 3D, gallerie immersive, sistemi informativi territoriali e tecnologie open source integrate a nuove forme di narrazione emozionale e didattica (storytelling adattivo).

Dalla valorizzazione del patrimonio storico e culturale, alla mobilità sostenibile e sicurezza fino all'efficientamento energetico, il Premio Smart Communities valorizza e celebra le esperienze più all'avanguardia che stanno rendendo le nostre città sempre più "smart".

Il Premio Smart Communities si inserisce all'interno di Smart Communities Roadshow, l'evento dedicato a Sindaci, Assessori e Dirigenti degli enti locali e nazionali interessati a entrare in contatto con le esperienze e i progetti più innovativi in tema di città intelligenti.

I migliori progetti riceveranno un riconoscimento pubblico durante la seconda giornata di Smau, venerdì 11 dicembre alle ore 14.00 presso la Sala 1 del padiglione 6, Mostra d’Oltremare.

Smau (Salone Macchine e Attrezzature per l'Ufficio) è oggi l’evento di riferimento nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per le imprese e i professionisti italiani.

Da oltre 50 anni Smau supporta le imprese italiane nell’acquisto di tecnologia e innovazione e favorisce l’incontro tra i fornitori di soluzioni ICT con gli imprenditori delle Piccole e Medie imprese e le pubbliche amministrazioni locali.

Nel suo nuovo format - che vede coinvolti tra i partner strategici oltre 170  associazioni territoriali di Confindustria e Confcommercio - Smau cambia volto  e abbina alla tradizionale area focalizzata sulle tecnologie digitali per il business  il mondo della ricerca industriale, startup, spin-off, centri di ricerca, incubatori e acceleratori d’innovazione: l’ecosistema in grado oggi di mettere a disposizione tutta l’innovazione, il know how, la ricerca e sviluppo indispensabili alle imprese  per competere sul mercato in una logica di Open Innovation.

Per informazioni:
Silvia Iachello
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia - via Biblioteca, 4 - 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it
095 311981 (int. 213)

Vedi anche: