News

A Città del Messico un MoU tra CNR e CONAFOR

11/11/2015

Nell’ambito dell'Anno d'Italia in America Latina, Jorge Rescala Pérez, Direttore Generale della National Forestry Commission (CONAFOR) del Messico, ha firmato un Memorandum of Understanding con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, precedentemente firmato dal Presidente Luigi Nicolais.

La cerimonia della firma è avvenuta durante il workshop ‘Bio and Agro-technology under Climate Change’ svolto a Città del Messico, il 9 e 10 Novembre 2015, organizzato dal Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr e dall’Ambasciata Italiana in Messico.

 “Questo strumento riflette l'interesse di entrambi i Paesi di rafforzare la cooperazione della ricerca scientifica e tecnologica nel settore forestale", ha sottolineato Jorge Rescala Pérez, Direttore Generale di CONAFOR.

Alessandro Busacca, Ambasciatore d'Italia in Messico, e Francesco Loreto, direttore del Dipartimento di scienze bio-agroalimentari del Cnr hanno assistito alla firma del’accordo. L'obiettivo di questo strumento è quello di rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, nonché promuovere e sostenere la cooperazione tra qualificati scienziati dei due Paesi.

I due temi identificati per una cooperazione immediata sono il miglioramento genetico attraverso lo sviluppo di tecnologie per la creazione in vitro e micro-propagazione di specie forestali; e la bioenergia finalizzata alla promozione e produzione di energia rinnovabile da biomasse forestali.  Altre aree di cooperazione individuate tra le Parti sono: l'uso sostenibile delle foreste e delle risorse forestali; le basi biologiche e biotecnologiche della produttività delle foreste; la protezione delle foreste dal cambiamento globale; l’uso del legno e dei prodotti a base di legno.

Rescala Pérez ha sottoloneato che l'attenzione verso il settore forestale costituisce per il governo del Messico una priorità e, in questo ambito, la cooperazione internazionale ha un ruolo importante al fine di rafforzare e  promuovere l'innovazione e lo sviluppo tecnologico.

Francesco Loreto ha evidenziato l'importanza della collaborazione scientifica tra Italia e Messico in questi settori e ha espresso il suo ringraziamento all'Ambasciata italiana in Messico per il sostegno ricevuto  auspicando un  futuro supporto per l’evoluzione delle attività congiunte.

Grazie alla firma di questo Memorandum of Understanding sarà possibile richiedere il sostegno della Mexican Agency for International Development Cooperation (AMEXCID) per ricercatori italiani e  messicani al fine di condurre le attività di ricerca sui temi sopra elencati nell’ambito dell'Accordo di Cooperazione scientifica e tecnologica attualmente in vigore tra Italia e Messico e degli obiettivi della Sotto-Commissione per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra i due Paesi che si è riunita a  Marzo 2015 a Città del Messico.

La National Forestry Commission (CONAFOR) è un ente pubblico messicano la cui missione è quella di sviluppare, agevolare e promuovere la produttività, conservazione e ripristino delle foreste, nonché partecipare a formulazione di piani, programmi e attuazione di politiche per lo sviluppo sostenibile delle foreste.

 

Per informazioni:
Rosanna Mabilia
rosanna.mabilia@cnr.it

Vedi anche: