News

Il CNR premiato alla StartCup Lazio 2015

30/10/2015

L'idea di un cuscino utile alla terapia per l'autismo si afferma alla Start Cup Lazio 2015. Il progetto "+me" ha ottenuto due importanti riconoscimenti. la menzione speciale per il miglior progetto di Innovazione Sociale e il premio  "Bootcamp for Entrepreneurs" offerto da Intesa San Paolo nell'ambito di "Start Up Initiatives". L'idea nasce dalla designer Beste Ozcan, sviluppata in collaborazione con Valerio Sperati dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR che ne ha curato la ingegnerizzazione.
 
" +me" si presenta come un morbido cuscino avvolgente a forma di animale,che dà la possibilità di essere indossato intorno al collo. Il cuscino, nasconde un'elettronica interna, e se toccato può emette stimoli luminosi e sonori. Tramite un'applicazione tablet, connessa via bluetooth al prodotto, il terapista può modificare in tempo reale le varie funzionalità del +me, creando ad esempio diverse combinazioni sensoriali interessanti (luci colorate, musiche, suoni), a seconda del tipo di paziente e del tipo di terapia.
 
Il CNR, attraverso la sua struttura di Valorizzazione della Ricerca , ha accompagnato gli inventori fornendo assistenza in ambito di promozione e marketing, tutela della proprietà intellettuale e generazione di impresa, sia nella prospettiva di trasformare un'idea in impresa, sia nella consapevolezza che sostenere "+me" può voler dire contribuire ad un miglioramento delle condizioni di vita di un numero sempre crescente di famiglie.

Per informazioni:
Nicola Fantini
CNR - DG SPR Valorizzazione della Ricerca
P.le Aldo Moro 7
nicola.fantini@cnr.it
0649932668