News

Smart Lighting for Catania: le Terme Achilliane tra i finalisti del Premio Codega 2015

06/10/2015

Terme Achilliane
Terme Achilliane

Le Terme Achilliane, dotate di un innovativo sistema di illuminazione a basso impatto ambientale sviluppato con tecnologie led di ultima generazione, sono state selezionate tra i finalisti del Premio Codega 2015.

Si tratta di uno dei principali impianti termali pubblici di età romana conservati nella città di Catania e poste al di sotto dell’area archeologica della moderna piazza Duomo dove si trova l’Elefante in pietra lavica, simbolo di Catania. 

Il nuovo impianto di illuminazione, realizzato dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr con la direzione artistica curata da Marzia Paladino e la supervisione tecnologica di Giovanni Fragalà dell’Ibam Cnr di Catania, rientra nell’ambito del progetto di ricerca PON DiCeT - Smart Cities and Communities and Social Innovation.

Il Premio Codega, giunto alla sua terza edizione, è il riconoscimento internazionale per l’eccellenza nel campo dell’illuminazione a led rivolto alle migliori soluzioni innovative basato sull’uso intelligente ed integrato della tecnologia led. Promosso e organizzato da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association), il Premio Codega sarà assegnato il 9 ottobre 2015 a Padova durante la manifestazione “Illuminotronica 2015”, manifestazione dedicata alle tecnologie, alle soluzioni e ai sistemi intelligenti nell’illuminazione a led.

Per informazioni:
CNR - Istituto per i beni archeologici e monumentali
c/o Palazzo Ingrassia - via Biblioteca, 4 95124 Catania
comunicazione@ibam.cnr.it

Immagini: