News

Uomini e animali sull'Almanacco della Scienza

22/07/2015

L’estate è il periodo dell’anno in cui si registra il numero maggiore di abbandoni di animali. Un gesto incivile e crudele nei confronti di esseri che danno tanto all’uomo, con il quale hanno tra l’altro molto in comune. E proprio di queste similitudini parla il Focus monografico dell'Almanacco della Scienza, dando voce ai ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche.

Paolo Vezzoni dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica illustra le somiglianze tra il nostro Dna e quello della 'Drosophila melanogaster’, meglio conosciuta come ‘moscerino della frutta’; il cardiologo Roberto Volpe evidenzia ciò che ci accomuna ai maiali e che facilita metodiche e sperimentazioni nel settore della cardiochirurgia e dei trapianti; Stefano Focardi dell’Istituto dei sistemi complessi rivela come gli uccelli marini usino una 'mappa olfattiva’ per orientarsi in assenza di riferimenti. Sul cosiddetto ‘istinto suicida’ di alcune specie si incentra l’intervento di Giovanni Amori dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi; Ferdinando Boero, zoologo dell’Università del Salento associato all’Istituto di scienze marine, spiega le modalità alla base del legame emotivo tra cane e padrone; sul cebo dai cornetti, intervengono i ricercatori dell’Istituto di scienze e tecnologia della cognizione, che studiano da oltre 30 anni questo primate evolutivamente così vicino alla specie umana, a cui è dedicato anche uno dei Video del mese.

Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr raccontiamo il progetto ‘Frame’, volto al corretto riutilizzo delle acque reflue, e lo stage svolto dai ragazzi del liceo 'Nicola Sensale’ di Nocera Inferiore presso l'Ibimet di Firenze. In Altra ricerca si parla dell’iniziativa del ‘Corriere Salute’ per fornire informazioni aggiornate sull’argomento droghe attraverso i social del quotidiano. In Appuntamenti, di ‘Nanoforum’, il convegno sulle micro e nanotecnologie che si svolgerà dal 29 settembre a Milano di cui l’Almanacco è media partner, e del workshop ‘Mari che uniscono’, che si svolge in Trentino dal 24 al 26 luglio

Il Faccia a faccia è con il vignettista Massimo Bucchi, mentre Scienza in scena recensisce ‘Terra in vista’, il programma di Radio24 che spiega l’Expo ai più piccoli, condotto dal giornalista Federico Taddia e dal filosofo della scienza Telmo Pievani.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Per informazioni:
Rita Bugliosi
CNR - UDC - Ufficio stampa
rita.bugliosi@cnr.it
0649932021