News

Droni in Artico: disponibili i video

01/07/2015

In merito alla missione svolta da ricercatori dell'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Cnr alle Isole Svalbard, in Artico, sono disponibili alcuni video. Le immagini si riferiscono alle attività di studio dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento ambientale e degli ecosistemi polari mediante l'utilizzo di veicoli robotici e droni, eseguito dal team Cnr.

Questi i link:

https://youtu.be/oheBY7PPMOY

https://filesender.garr.it/?vid=432fa971-41da-9d89-a33f-00000caa61b0

In particolare, il primo filmato si riferisce all'uscita di un'imbarcazione Teisten dal porticciolo di Ny-Alesund per recarsi in prossimità del ghiacciaio Kronebreen, in cui il veicolo robotico autonomo semisommergibile Shark (giallo) porta al traino un campionatore di acqua (montato su un trimarano con scafi arancioni). Mediante un sistema di guida semi-automatico Shark è arrivato, addentrandosi in un labirinto di iceberg di piccole e medie dimensioni, sino a toccare il ghiacciaio. Lungo il percorso sono stati raccolti i dati dalla sonda multi-parametrica montata a bordo del veicolo e 8 bottiglie d'acqua sulle quali saranno condotti esami di tipo micro-batteriologico.

Il Progetto UVASS (Unamnned Vehicles for Autonomous Sensing and Sampling) vede quali partecipanti i ricercatori Gabriele Bruzzone (responsabile), Arturo Argentieri, Giorgio Bruzzone, Edoardo Spirandelli, Maurizio Azzaro, Federico Giglio, Stefano Miserocchi degli istituti Cnr-Issia (robotica marina), Cnr-Iamc (raccolta ed esame dei campioni d'acqua), Cnr-Ismar (esame dei parametri raccolti con il sensore multiparametrico).

Per approfondimenti:

- comunicato stampa sul progetto: http://www.cnr.it/news/index/news/id/6109

- contatti: Massimo Caccia, direttore Issia-Cnr, tel. 080 5929420, e-mail: massimo.caccia@ge.issia.cnr.it; Gabriele Bruzzone, Issia-Cnr, tel. 010 6475657, e-mail: gabriele.bruzzone@ge.issia.cnr.it.