12/02/2015
Si inaugura oggi alla Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari la mostra scientifico-interattiva del Cnr ‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’: resterà allestita fino al 15 maggio 2015
La mostra, ideata e realizzata dalla Sezione divulgazione scientifica dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr, è dedicata alle più importanti teorie alla base del pensiero scientifico occidentale: rivolta in particolare agli studenti, permette di scoprire le invenzioni, gli studi e le scoperte che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo del pensiero scientifico moderno, attraverso un percorso interattivo di 17 postazioni.
In un ideale viaggio lungo i Paesi del bacino del Mediterraneo che per secoli hanno rappresentato la culla della scienza occidentale, il pubblico può conoscere e ‘toccare con mano’ le innovazioni di grandi studiosi dell'antichità –ad esempio Archimede di Siracusa per le straordinarie invenzioni della leva, della catapulta, degli specchi ustori e della vite coclea, Pitagora per la matematica e le sue connessioni con la musica, Euclide per la più importante opera di geometria dei tempi antichi, e molto altro ancora-, e comprendere conquiste del pensiero scientifico come i solidi platonici, il sillogismo aristotelico, il mappamondo di Eratostene e altro ancora.
“Il nostro gruppo ha all’attivo una lunga collaborazione con la Cittadella Mediterranea della Scienza, avendo partecipato già dalla sua istituzione nel 2006 alla progettazione e realizzazione di molti dei suoi exhibit”, afferma Francesca Messina (Ufficio comunicazione, informazione e Urp del Cnr di Genova).
‘Agorà. La scienza e la matematica ai tempi di Archimede’ arriva a Bari dopo essere stata proposta all’Ambiente Parco di Brescia (2012), al Festival della Scienza di Genova (2013) e in numerose città della Cina grazie a una collaborazione con la Shanghai association for science and technology (2011). L'edizione di Bari è promossa con il patrocinio di Regione Puglia, Consiglio regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione, Comunità Università Mediterranee, Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’.
Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Antonio Introna, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ Antonio Uricchio, il Sindaco della Città di Bari Antonio Decaro e il Presidente della Comunità delle Università Mediterranee Gulsun Saglamer oltre a numerosi altri rappresentanti di istituzioni locali.
Per prenotazioni: tel. 080/5348482 email: prenotazioni@cittadellamediterraneascienza.it
Per ulteriori informazioni: Francesca Messina, Ufficio Comunicazione Informazione e Urp del Cnr, tel. 010/6598745, email: francesca.messina@cnr.it