News

Firmato l'Accordo Quadro tra il CNR e Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile

21/10/2014

CNR e Futuridea - firma dell'Accordo
CNR e Futuridea - firma dell'Accordo

È stato firmato questa mattina a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, un Accordo quadro tra lo stesso Istituto e Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile. A sottoscrivere il documento erano presenti  il presidente del sodalizio sannita, Carmine Nardone e il presidente del Cnr, Luigi Nicolais

L’accordo, oltre a stimolare attività congiunte di ricerca,  prevede una collaborazione tra Cnr e Futuridea in merito allo studio e alla valutazione delle problematiche inerenti il monitoraggio real time e in remoto, o  con sistemi mobili intelligenti, delle acque marine e fluviali con l’obiettivo di realizzare nuovi prototipi di apparecchiature, di rilevazione dei parametri più significativi, integrabili in sistemi intelligenti.

Si collaborerà, inoltre, in merito allo studio e alla valutazione congiunta di sistemi di monitoraggio del suolo e allo studio delle innovazioni integrabili in una smart building .

In definitiva l’accordo è finalizzato all’individuazione di un portafoglio di programmi di ricerca dedicato specificatamente ai temi di interesse comune, a tal fine si promuoveranno tutte le azioni ritenute opportune ai fini della piena attuazione dell’accordo soprattutto in prospettiva della nuova programmazione europea Horizon 2020.

 

Immagini: