09/06/2014
Il ricercatore Cnr Giovanni Pezzulo riceve il prestigioso finanziamento ‘Human Frontiers Science Program' per giovani ricercatori
Nell'ambito del ‘Human Frontier Science Program' (HFSP) è stato assegnato un finanziamento di ricerca ‘Young Investigators Research' a un team internazionale che include il ricercatore dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (Istc) del Cnr di Roma Giovanni Pezzullo, assieme a Matthijs van der Meer (Università di Waterloo, Canada) e Caleb Kemere (Rice University, Houston, USA).
Il tema del progetto è ‘Meccanismi computazionali e neuronali per i comportamenti spaziali complessi'. Il team combinerà la registrazione, manipolazione, perturbazione e simulazione dell'attività neurale dell'ippocampo in ratti che risolvono problemi complessi di navigazione spaziale. La ricerca utilizzerà una combinazione di tecnologia all'avanguardia che comprende optogenetica, decodifica on-line, perturbazione e modellazione computazionale.
Il progetto è uno dei 10 Young Investigator Grants e 24 Program Grants selezionati attraverso una competizione globale da un totale di oltre 800 lettere di intenti e 92 progetti invitati.
Il programma ‘Human Frontier Science' (HFSP, http://www.hfsp.org/) è un'iniziativa internazionale di sostegno alla ricerca attuato dalla International Human Frontier Science Program Organization (HFSPO) con sede a Strasburgo, in Francia. L'obiettivo è promuovere la collaborazione intercontinentale e la formazione di ricerca interdisciplinare e di avanguardia sulle scienze della vita.
L'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr è tra le strutture più interdisciplinari dell'Ente: le attività di ricerca riguardano diversi campi scientifici, dalla psicologia alla filosofia della mente, dall'intelligenza artificiale alla robotica cognitiva, dallo studio di linguaggio e comunicazione allo primatologia, dalla prima infanzia alla psicolinguistica sperimentale, dalla simulazione sociale alle neuroscienze transazionali.
Per informazioni
Rino Falcone, direttore Istc-Cnr
email: rino.falcone@istc.cnr.it
tel: 06/44595253