30/04/2014
E’ stata lanciata oggi dal CNR una nuova iniziativa nell’ambito della cooperazione internazionale: prevede il finanziamento di Laboratori Congiunti da istituirsi fra ricercatori del CNR e di Istituzioni di ricerca di Paesi stranieri
Un Laboratorio Congiunto viene costituito sulla base della nuova proposta di ricerca presentata e sottoscritta dai partner (sono previsti due Project Coordinator, uno CNR e uno dell’ Istituzione del Paese straniero) che prenderà vita con l’accettazione ed il finanziamento delle due parti proponenti, usufruendo delle strutture di ricerca esistenti dei due Paesi e di eventuali ulteriori finanziamenti se alla proposta dovessero partecipare altre Istituzioni o Aziende.
Il coordinatore italiano dovrà inviare la proposta di progetto, utilizzando esclusivamente il modulo predisposto e pubblicato al seguente link http://www.cnr.it/sitocnr/IlCNR/Attivita/Attivitainternazionali/LaboratoriCongiunti.html, entro le ore 14.00 del 16 giugno 2014 all’indirizzo e-mail: laboratori.congiunti@cnr.it.
Le proposte di costituzione di Laboratorio Congiunto dovranno corrispondere ai requisiti previsti dal bando e verranno finanziati da ciascuna istituzione partecipante per tre anni.
Il CNR finanzierà il Laboratorio con un contributo che potrà andare da un minimo di 20.00 euro, fino ad un massimo di 50.00 euro per anno. L’Istituzione straniera dovrà farsi carico di parte delle spese previste dal progetto e delle missioni del proprio personale.
Si prevede di poter finanziare due Laboratori Congiunti per ogni bando, considerando che ogni anno verranno lanciate due call.
Il Laboratorio Congiunto potrà divenire multilaterale ed includere altri paesi partner solo dal secondo anno di collaborazione.
Ogni Istituto CNR potrà inviare un solo progetto. L’invio di una proposta di Laboratorio Congiunto esclude, per il proponente, la possibilità di accedere ad altri finanziamenti di mobilità (Short-Term Mobility e Accordi bilaterali).
Per informazioni:
cell. 3200310929