14/04/2014
A Roberto Scopigno, dirigente di ricerca di ISTI-CNR, è stato assegnato il “Distinguished Career Award” durante il congresso Eurographics 2014. Il premio è stato conferito come riconoscimento degli eccellenti risultati di ricerca conseguiti nel settore della Computer Graphics, per le attività di coordinamento svolte a livello nazionale e internazionale, per aver creato e diretto un gruppo di ricerca con alta reputazione internazionale e per la riconosciuta leadership nel settore delle tecnologie visuali applicate ai Beni Culturali
A Roberto Scopigno, dirigente di ricerca di ISTI-CNR, è stato assegnato – durante durante il congresso Eurographics 2014 che si è svolto in Francia, a Strasburgo, dal 7 all’11 aprile - il premio internazionale Eurographics 2014 “Distinguished Career Award”.
Il premio è un riconoscimento del profondo impatto riscosso dai molteplici ed eccellenti risultati scientifici conseguiti nel settore della computer graphics, in particolare per i lavori concernenti le tecniche per la semplificazione e la gestione multirisoluzione di superfici 3D, le tecniche di visualizzazione scientifica, le metodologie di scansione tridimensionale, le tecniche di ricostruzione di superfici da dati campionati.
I lavori suddetti – spiega la motivazione - sono stati ampiamente citati ed hanno avuto un impatto pionieristico. Ha contribuito a numerosi progetti di ricerca, sia a livello internazionale che nazionale, ed è riconosciuto come un leader a livello internazionale nel settore dello sviluppo di tecnologie visuali applicate al patrimonio culturale e delle tecnologie di digitalizzazione 3D. Il premio è anche un riconoscimento per la notevole visibilità internazionale raggiunta dal Laboratorio Visual Computing di ISTI-CNR, da lui diretto, e dal ruolo di coordinamento svolto a livello nazionale sul tema delle tecnologie per Computer Graphics. La citation dell’award chiude sottolineando il significativo contribuito apportato all’avanzamento delle conoscenze nel settore grazie all’ampio lavoro svolto ed all’energia profusa.
Roberto Scopigno, dirigente di ricerca di ISTI-CNR, è il leader del Laboratorio Visual Computing. Si è laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1984 e si è successivamente dedicato all’attività di ricerca nel settore della Computer Graphics.
La citazione completa è pubblicata su: https://www.eg.org/index.php/component/content/article/57-awards/distinguished-career-award-recipients/340-scopigno-2014
Info: Roberto scopigno, Isti-Cnr, email: r.scopigno@isti.cnr.it