News

Francesco Giazotto di CnrNano vince l'ERC Consolidator Grant

05/02/2014

Assegnato a Francesco Giazotto dell'Istituto nanoscienze del Cnr uno dei finanziamenti del Consiglio Europeo della Ricerca “Consolidator Grant 2013″, per un progetto di ricerca sul controllo e la manipolazione di calore in dispositivi su scala nanometrica.

Nell'ambito dei Consolidator Grants, finanziamenti assegnati a ricercatori eccellenti per consolidare la loro ricerca e sviluppare idee innovative e di frontiera, è stato premiato il progetto di Francesco Giazotto dell'Istituto nanoscienze del Cnr (CnrNano, www.nano.cnr.it). Il progetto di ricerca che ha per titolo COMANCHE, acronimo di “COherent MANipulation and Control of HEat in solid-state nanostructures: the era of coherent caloritronics”, studierà gli effetti del controllo, della misura, della distribuzione, e della conversione di calore in dispositivi su scala nanometrica, con l'obiettivo di aprire la strada a un nuovo settore della fisica, la caloritronica coerente, nella quale sia possibile manipolare il flusso di calore in nanostrutture a stato solido attraverso parametri quantistici, e produrre dispositivi elettronici totalmente nuovi che useranno il calore anziché la corrente elettrica per trasportare informazione. Il progetto COMANCHE partirà a maggio 2014, per una durata di 5 anni.

Per informazioni: Maddalena Scandola, Ufficio Comunicazione Istituto nanoscienze Cnr, Email: comunicazione@nano.cnr.it - www.nano.cnr.it