News

Il premio internazionale G. Weinblum a E. Campana (Insean-Cnr)

09/12/2013

La 36° Georg Weinblum Memorial Lecture, prestigioso riconoscimento internazionale attribuito ogni anno ad un ricercatore che si sia distinto per il contributo scientifico nel campo dell'idrodinamica navale, è stato assegnato a E. Campana dell' Insean-Cnr, secondo italiano a ricevere tale prestigioso riconoscimento

Il 20 novembre 2013 presso la Technische Universität Berlin (Germania) è stata assegnata ad Emilio Campana dell' Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean-Cnr) la 36° Georg Weinblum Memorial Lecture, prestigioso riconoscimento internazionale che ogni anno viene attribuito ad un ricercatore che si sia distinto per il contributo scientifico nel campo dell'idrodinamica navale.
Il premio,attribuito da un comitato congiunto tedesco-americano composto da membri dell'Institut für Schiffbau (Università di Amburgo), del Naval Studies Board del National Research Council (Usa) e della Society of Naval Architects and Marine Engineers (Sname,Usa), venne istituito nel 1978 per ricordare la figura di Georg Weinblum e le sue ricerche svolte nel settore dell'idrodinamica navale e per dare risalto alle attività scientifiche di studiosi internazionali. Negli anni è stato conferito a studiosi delle più prestigiose istituzioni di ricerca internazionali, tra cui Mit, Oxford e Berkeley.
Il Weinblum, per la seconda volta assegnato ad un ricercatore italiano, è stato conferito a Campana che ha esposto una lezione dal titolo ‘Ship design under uncertainty, via high-fidelity stochastic optimization'. Ingegnere meccanico con dottorato in meccanica teorica e applicata, Campana ha iniziato la sua carriera scientifica all'Insean come ricercatore poi, dopo una parentesi all' Ibm-Ecsec (European Centre for Scientific and Engineering Computing), nel 1991 è tornato all'Insean, divenendo dirigente di ricerca nel 2003 e direttore f.f. dell' Istituto dal 2011. Il premio si aggiunge ad altri riconoscimenti internazionali ottenuti negli ultimi anni, come il Captain Joseph H. Linnard Prize conferito dall'ABS (American Bureau of Shipping) del 2009 per il miglior lavoro presentato al convegno annuale dalla Sname.

Riferimenti: Per informazioni: Marina Landolfi, Insean-Cnr: Via di Vallerano, 139 - Roma; email: marina.landolfi@cnr.it - tel: 06 50299239