29/11/2013
Il Cnr e l’Infn hanno siglato un Accordo quadro per promuovere e sostenere la collaborazione dei due enti nelle attività e nei programmi di ricerca e formazione comuni nell’ambito della fisica nucleare, subnucleare, astroparticellare e delle loro applicazioni. In particolare si intende promuovere un approccio integrato delle due comunità scientifiche per supportare e coordinare la partecipazione congiunta ai bandi del nuovo programma quadro della Comunità Europea Horizon 2020 e al Forum strategico europeo per le infrastrutture di ricerca (Esfri). L’accordo prevede l’istituzione di un Comitato di indirizzo che avrà il compito di dettare i termini operativi della collaborazione.
“L’accordo siglato con l’Infn è particolarmente significativo. Rafforza la comune volontà a collaborare in settori ad elevate potenzialità esplorative e applicative quali la fisica nucleare, subnucleare e astroparticellare. Inoltre conferma l’importanza, per la comunità scientifica italiana, di convergere, pur nel rispetto delle specifiche autonomie, su strategie e obiettivi comuni. Ciò contribuirà a migliorare la capacità di risposta alle grandi sfide comunitarie e al tempo stesso favorirà una più incisiva presenza e partecipazione nei consessi internazionali dove si decidono gli indirizzi della ricerca scientifica europea”, ha affermato Luigi Nicolais, presidente del Cnr.
“Questo accordo è uno dei passi importanti che necessitano a questo paese per imparare a fare sistema ed essere efficienti nel presentarsi nel modo migliore verso le sfide europee. Gia’ da tempo comunque Infn e Cnr collaborano in diversi settori con particolare enfasi sulle infrastrutture di ricerca internazionali per la luce di sincrotrone e la neutronica. Anche nella recente competizione per i fondi premiali del Miur i progetti condivisi tra i due enti hanno avuto successo. Ci auguriamo che tramite l’accordo quadro la cooperazione già’ in atto si rafforzi”. Ha dichiarato Fernando Ferroni, presidente dell’Infn.