06/02/2013
Le relazioni ai tempi di Internet: questo il filo conduttore del nuovo numero di Focus .it – la Newsletter del Registro .it - che affronta, con inchieste e interviste esclusive, i temi caldi della Rete e dei nomi a domini.
Tra gli intervistati c’è chi, come Mirko Lalli, direttore Marketing di Clouditalia Spa, reputa ormai impensabile un mondo senza Internet e chi invece ritiene la Rete solo “l’ultimo Dio”, come Paolo Ercolani, docente di Filosofia e tecnica dei nuovi media presso l’Università di Urbino. Ma allora siamo sempre alla contrapposizione tra “apocalittici e integrati”? Focus.it invita a guardare con realismo e fiducia alla molteplicità di “relazioni (non) pericolose” che il web consente.
Un’indagine realizzata da Massimiliano Valerii dal Censis rivela che in Italia sono online più del 91% dei giovani tra i 14-19 anni: gli adolescenti non possono più fare a meno di Internet e i social network. Per loro sono un mezzo non solo per comunicare, ma per affermare la propria esistenza, pur se con i problemi e i rischi connessi, come spiega lo psichiatra Vittorino Andreoli. Secondo uno studio realizzato da Emanuela Zaccone e Massimiliano Spaziani, l’avvento dei social network ha cambiato il modo in cui gli utenti si relazionano e comunicano tra loro.
Ancor più essenziale, Internet, è per chi vive “isolato” ma non più “isolato” grazie a questo ponte virtuale. A spiegarcelo è Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa e Linosa, secondo cui il web è il mezzo più efficace per parlare e lanciare messaggi al mondo.
Tramite la Rete ci si può unire anche per condividere gravi problemi di salute, rendere pubblica la propria cartella clinica e creare nuove relazioni tra medico e paziente: ce lo spiegano rispettivamente Salvatore Iaconesi, artista e ingegnere di robotica colpito da un cancro, e l’oncologo Salvo Catania, che ha creato un sito sulla prevenzione e sui fattori di rischio del tumore al seno.
È possibile leggere il nuovo numero di Focus .it sul sito:
http://www.nic.it/tutto-sul.it/sala-stampa/focus.it-newsletter-del-registro.it
La scheda
Chi: Registro .it- Istituto di informatica e telematica dell’Area di Pisa del Cnr
Che cosa: Uscita del nuovo numero di Focus .it “Internet: Relazioni (non) pericolose”
Quando: 06 Febbraio 2013
Info: francesca.nicolini@iit.cnr.it – cell.+393488260776