News

Un'immagine dell'Ifn-Cnr vince al Micrograph Contest 2012

08/11/2012

Immagine SEM premiata
Immagine SEM premiata

Durante la conferenza 'Micro and Nano Engineering 2012' si svolge il Micrograph Contest (concorso per immagini di microscopia). L’immagine acquisita al microscopio a scansione elettronica di una superficie superidrofobica realizzata presso l’Ifn-Cnr di Roma è stata premiata con il secondo premio.

Il concorso si svolge ogni anno durante la conferenza ed è sponsorizzato dalla Zyvex Labs. Il suo titolo 'A good Micrograph is worth more than the MegaByte it consumes' suggerisce che le le immagini di microscopia vengano premiate sulla base di criteri di originalità e di qualità.

L’immagine premiata, dal titolo 'One down..?' -in italiano 'Uomo a terra..?'- mostra una serie ordinata di colonne identiche realizzate in silicio tramite una tecnologia che consente di rimuovere selettivamente il silicio fino a spessori dell’ordine delle centinaia di micron o addirittura millimetri (processo Bosch con tecnica Icp, Inductively Coupled Plasma). In questo caso le colonne hanno lato di 5um, altezza di 20 um e sono spaziate di 9 um. Nel dispositivo finale, al centro della superficie microstrutturata (che ha caratteristiche superidrofobiche) è stata creata una piazzola idrofilica realizzando così un oggetto in grado di concentrare piccole quantità di liquido in un’area ben determinata tale da consentire analisi quantitative anche in soluzioni in cui il soluto è altamente diluito.

Il lavoro è frutto di una collaborazione tra ricercatori della sede di Roma dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr (Ifn-Cnr).

Per informazioni:

Annamaria Gerardino, Istituto di fotonica e nanotecnologie, sede di Roma, via Cineto Romano 42, tel. 06/41522242, email: annamaria.gerardino@cnr.it

Andrea Notargiacomo Istituto di fotonica e nanotecnologie, sede di Roma, via Cineto Romano 42, tel. 06/41522271, email: andrea.notargiacomo@ifn.cnr.it

Immagini: