27/09/2012
Firmato l’accordo di programma quadro tra i due enti per una reciproca collaborazione per la ricerca e il trasferimento di conoscenze
Il 27 settembre scorso, a Roma, è stato sottoscritto l’accordo di programma quadro tra Cnel, Consiglio nazionale Economia e Lavoro e Cnr, “finalizzato allo svolgimento congiunto di attività tecnico - scientifiche e di sviluppo”. Le specifiche tematiche di ricerca saranno successivamente definite dal Comitato di Gestione previsto dal medesimo accordo del quale faranno parte di diritto il Presidente del Cnel, il Presidente del Cnr e ulteriori quattro membri designati da entrambe le parti. Il comitato si occuperà di “valutare i progetti di ricerca, promuovere altri temi di interesse comune, e proporre iniziative comuni per la pubblicizzazione, sfruttamento scientifico e pubblicazione dei programmi congiunti”. Particolare attenzione verrà dedicata al trasferimento di conoscenze tecnico - scientifiche, facilitando la mobilità e sostenendo la formazione di giovani ricercatori e dottorandi di ricerca.
Attraverso l’accordo, di durata triennale, le due istituzioni si sono impegnate a “sviluppare attività congiunte nel principio di mutuo beneficio, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, consentire il reciproco accesso a dati scientifici nel rispetto della proprietà intellettuale e dei diritti di sfruttamento dell’Ente che li ha prodotti e consentire il reciproco accesso a risorse strumentali”.
L’accordo è stato siglato dal presidente del Cnr Luigi Nicolais e dal presidente del Cnel, Antonio Marzano.
Cnr Ufficio stampa
Piazzale Aldo Moro, 7 00185 Roma
tel. 06 49933383
fax 06 49933074