News

Les Archives du Vatican: piste set défis pour la recherche sur le Québec et l'Amérique française.

02/05/2011

Il Convegno si terrà il 5-6 maggio (intere giornate) presso l'Aula Marconi al primo piano del Consiglio Nazionale delle Ricerche - P.le Aldo Moro, 7 - 00185 - Roma. Il comitato organizzatore del Convegno è composto dai seguenti professori e studiosi: Luca Codignola - Yves Frenette - Martin Pâquet - Matteo Sanfilippo - Jean-Philippe Warren.

 

Tra la Roma pontificia ed i Canada francese, i legami sono stati numerosi e fecondi e hanno dato luogo a tutta una serie di corrispondenze, rapporti, direttive, lettere pontificali.

Il Convegno "Gli archivi del Vaticano:  piste e sfide per la ricerca in Quebec ed in America francese", riunendo a Roma, nella sede centrale del CNR nei giorni 5 e 6 maggio, ricercatori che da anni studiano questi temi,  mira a riflettere sui risultati raggiunti negli ultimi anni.

Quali progressi sono stati realizzati? A quali sfide vanno incontro i ricercatori? Quali sono le nuove prospettive e priorità della ricerca? Quali sono le sfide che derivano dall'accessibilità ai fondi nuovi? Come gestire, di fronte alla folgorante  progressione del " web", l'eventuale accessibilità ai documenti tramite il collocamento in rete e la consultazione internazionale?

Riunendo numerosi specialisti di questi temi, il simposio mira anche a creare delle sinergie ed interazione tra studiosi di diverse discipline (storia, archivistica, teologia, letteratura, sociologia) e diverse aree geografiche: Quebec, Canada inglese, Francia, Belgio ed Italia. A metà tra laboratorio scientifico e simposio accademico propriamente detto, l'iniziativa metterà a confronto i lavori di scavo d'archivio  dei ricercatori, le analisi critiche e le prospettive scientifiche e strategiche. Il progetto a lungo termine mira a stabilire  collaborazioni strutturali tra i diversi soggetti che svolgono ricerche nell'Archivio Vaticano su tematiche relative al Quebec ed all'America francese.

 

Riferimenti:

La partecipazione al Convegno è su invito. Chi è interessato a seguire i lavori può contattare
oliva@isem.cnr.it
matteosanfilippo@unitus.it