News

Successo per il weekend con Guglielmo Marconi<br> <em>"Giochiamo con la scienza per conoscere l'inventore della radio!"</em>

14/12/2009

Si è concluso il weekend di celebrazioni che il Consiglio nazionale delle Ricerche ha dedicato a Guglielmo Marconi, grande scienziato e Presidente del Cnr per un decennio (1927-1937), in occasione del centenario della consegna del Nobel per la Fisica.

Gli eventi del 12 e 13 dicembre si sono articolati nell'ampia sezione espositiva "Marconi, lo scienziato del futuro" in cui sono stati presentati cimeli e documenti originali relativi alle ricerche e alle attività istituzionali svolte da Marconi al Cnr, affiancati da una serie di exhibit interattivi che hanno permesso al pubblico di sperimentare direttamente i principi fisici scoperti dallo studioso bolognese.

Durante i due giorni, i numerosi visitatori hanno partecipato a collegamenti radio con la base Concordia in Antartide e, attraverso la postazione dei radioamatori italiani della sezione romana, con la stazione internazionale Iss, in orbita attorno alla Terra.

Nel pomeriggio di domenica si è tenuto l'incontro - conversazione "Remembering Marconi" a cui hanno partecipato la Principessa Elettra Marconi, il Presidente del CNR Luciano Maiani, Raffaella Simili, storica della scienza dell'università di Bologna, Giovanni Pelagalli, direttore del Museo della comunicazione di Bologna, Alido Brinzaglia, vice direttore tecnico della Radio Vaticana. A conclusione dell'incontro, la Principessa Elettra, accompagnata dal Presidente Maiani, ha visitato la sede dell'Ente, ideata da Guglielmo Marconi, esprimendo il suo compiacimento e la sua commozione di fronte a foto, filmati e documenti inediti del padre.

La manifestazione ha interessato vari spazi e strutture del Cnr con l'intento di aprire, non solo letteralmente, le proprie porte ai cittadini. La risposta è stata molto soddisfacente: circa 500 visitatori tra cui, dato che ci fa particolarmente piacere, moltissimi giovani e studenti.

Il weekend marconiano del Cnr ha ottenuto i graditi saluti del Presidente della Camera, Gianfranco Fini e del Sindaco di Bologna, Flavio Delbono.

Vedi anche: