News

L'European Research Council ha assegnato un grant al Prof. Massimo Inguscio e un altro al Prof. Giorgio Parisi

29/10/2009

A Inguscio, direttore del Dipartimento Materiali e Dispositivi, un premio di 2 milioni e mezzo di euro. A entrambi le congratulazioni del Presidente del Cnr, il Prof. Luciano Maiani

"I grant assegnati dall'European Research Council agli scienziati italiani rappresentano l'ennesimo riconoscimento alla ricerca italiana, che sa essere di elevata qualità e competitività. Il fatto che alcuni dei premi di ricerca siano stati destinati ai professori Massimo Inguscio e Giorgio Parisi, testimonia anche il valore della ricerca svolta al Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr) dai due grandi scienziati, che ben meritano il grant assegnato loro", dice il Presidente del Cnr, Prof. Luciano Maiani.
Inguscio infatti, oltre ad essere ordinario di Struttura della materia, del Dipartimento di Fisica e del Laboratorio Europeo di Spettroscopie non Lineari (LENS) dell'Università di Firenze, è il direttore del Dipartimento Materiali e Dispositivi del Cnr.
Parisi è invece docente di Fisica teorica all'università Sapienza di Roma e componente del Centro di ricerca SMC (Statistical Mechanics and Complexity) di Roma dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia (Infm) del Cnr.
"A entrambi vanno le mie più vive congratulazioni e l'augurio di buon lavoro", conclude il Presidente Maiani.