News

Eurographics Young Researcher Award ad un ricercatore italiano

01/09/2004

Eurographics "Young Researcher" Award assegnato ad un ricercatore dell' ISTI.

Paolo Cignoni, ricercatore presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie Informatiche di Pisa e' stato il primo vincitore dell'Eurographics "Young Researcher" award come riconoscimento dei suoi importanti contributi allo sviluppo al all'uso di tecniche multirisoluzione in computer graphics e visualizzazione scientifica.
Paolo Cignoni ha pubblicato più di 60 articoli scientifici su riviste e congressi internazionali, inclusi sei articoli alla conferenza Eurographics e tre articoli a Siggraph'04. Tra i suoi risultati più recenti si può ricordare un approccio originale per il rendering a risoluzione variablie basato una una struttura dati "GPU- friendly" che e' uno o due ordini di grandezza più efficiente delle precedenti soluzioni. Tale soluzione e' stata proposta ed utilizzata per il rendering efficiente di terreni digitali su scala planetaria e per modelli 3d giganteschi provenienti da scanning 3D di capolavori della scultura italiana.
Paolo Cignoni e' uno dei membri fondatori del Visual Computing Lab dell'ISTI - CNR di Pisa e tiene regolarmente il principale corso di computer graphics al dipartimento di Informatica dell'Universita' di Pisa. Il suo lavoro ha trovato importanti applicazioni nel campo del 3D scanning e nella sua applicazioni ai beni culturali.

La scheda
Cosa: Eurographics Young Researcher Award ad un ricercatore italiano
Chi: L'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (Isti) del Cnr di Pisa
Per informazioni: Dr. Paolo Cignoni, ISTI-CNR tel: 050 3152926, email: paolo.cignoni@isti.cnr.it, http://vcg.isti.cnr.it/~cignoni

A cura dell'Ufficio Relazioni Esterne Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione: Claudia Raviolo,
Tel. 050 3152403 - Fax 050 3152810, e-mail: uff-relazioniesterne@isti.cnr.it