News

Ricostruzione virtuale del monumento funebre dell'imperatore Arrigo VII

05/11/2004

Un'innovativa esperienza di uso di tecnologie avanzate nel settore dei Beni Culturali e' stata realizzata a Pisa, nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Unione Europea (EU IST "VIAHP3D").
Ricercatori e tecnici dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione del Cnr in collaborazione con la Soprintendenza di Pisa e l'Opera Primaziale Pisana hanno ricostruito "virtualmente" il sepolcro dell'imperatore Arrigo VII.

Su iniziativa della Soprintendenza di Pisa, dell'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (Cnr) e dell'Opera Primaziale Pisana, ricercatori e tecnici hanno ricostruito "virtualmente" il sepolcro dell'imperatore Arrigo VII: l'opera di Tino di Camaino (inizio del XIV sec), inizialmente collocata nell'abside del Duomo di Pisa e attualmente smembrata e parzialmente dispersa.
La ricostruzione virtuale del complesso funerario monumentale ha costituito un esemplare caso di studio per valutare le potenzialita' della grafica tridimensionale e della realta' virtuale come strumenti di comunicazione al pubblico e di ausilio alla ricerca storico-artistica.
L'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (Isti) del Cnr di Pisa ha curato la digitalizzazione in tre dimensioni delle 13 statue appartenenti al complesso e ha messo a punto gli strumenti che ne permettono una fruizione interattiva estremamente accurata. La Soprintendenza di Pisa, in collaborazione con Isti-Cnr e con l'Opera Primaziale Pisana, ha curato la realizzazione di un chiosco multimediale che integra i modelli tridimensionali alla conoscenza relativa al complesso monumentale e alle ipotesi ricostruttive, presentate in forma di contributi multimediali classici (video, testi, immagini) collegati ai modeli 3D. Il sistema è stato installato al Museo dell'Opera del Duomo (Pisa) nella sala dedicata ad Arrigo VII.
Aspetti caratterizzanti del progetto sono stati: la complessita' del lavoro di digitalizzazione 3D (quella effettuata e' una delle piu' importanti azioni mai realizzate: 13 opere, alcune delle quali di notevole complessita' di forma); l'aver utilizzato sia per il processamento dei dati 3D che per la loro visualizzazione unicamente soluzioni software sviluppate dal Laboratorio Visual Computing di Isti-Cnr; infine, l'aver contribuito con una istallazione multimediale di qualita' allo sviluppo di nuove metodologie di presentazione e valorizzazione dei Beni Culturali.
Il risultato dello studio è stato presentato ufficialmente in un convegno organizzato dall'Opera della Primaziale Pisana il 12 ottobre 2004

La scheda
Cosa: Ricostruzione virtuale del monumento funebre dell'imperatore Arrigo VII
Chi: L'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione (Isti) del Cnr di Pisa
Per informazioni: Dr. Roberto Scopigno, Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione
tel: 050 3152929,
email: Roberto.Scopigno@isti.cnr.it

A cura dell'Ufficio Relazioni Esterne Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione: Claudia Raviolo,
Tel. 050 3152403 - Fax 050 3152810, e-mail: uff-relazioniesterne@isti.cnr.it