News

Ev-K2: il CNR ancora in vetta!

28/07/2004

Lettera del Prof. Desio datata 30 ottobre 1954
Lettera del Prof. Desio datata 30 ottobre 1954
Ancora una volta il CNR collabora all'impresa alpinistica sul K2 grazie all'apporto scientifico del Comitato Ev-K2-CNR, coordinando il Progetto "K2 2004 - 50 anni dopo", iniziativa scientifico-alpinistica ideata per celebrare il 50° anniversario della prima salita del K2.
Gli studi scientifici all'Everest e al K2, grazie anche al supporto dell'Istituto Nazionale per la Montagna (IMONT), sono svolti dai ricercatori del Progetto Ev-K2-CNR che da anni portano avanti progetti analoghi presso il Laboratorio-Osservatorio Internazionale Piramide e in altri luoghi dell'Himalaya e Karakorum.
Le attuali ricerche rappresentano il proseguimento della tradizione scientifica del Prof. Ardito Desio, a capo nel 1954 della spedizione italiana sul K2 finanziata dal CNR. Il Prof. Desio, con le tecnologie più avanzate dell'epoca e un travolgente spirito d'avventura, riuscì a raggiungere il suo obiettivo.
Sul finire degli Anni '80 il professor Desio rilanciò il binomio scienza/alpinismo, ideando il Progetto Ev-K2-CNR, con l'obiettivo di effettuare la scalata e la rimisurazione delle due vette più alte del pianeta con le moderne tecnologie. Il progetto divenne realtà grazie alla costituzione del Comitato Ev-K2-CNR che realizzò la nuova misura dell'Everest nel 1992 e del K2 nel 1996.
Dalla fondazione ad oggi il Comitato Ev-K2-CNR ha ampliato progressivamente i programmi di ricerca fino a diventare una delle più prestigiose realtà internazionali nell'ambito della ricerca scientifica in montagna.
Della prima spedizione, portata a termine il 31 luglio 1954 da Achille Compagnoni, Lino Lacedelli e dai loro compagni, si riportano in allegato due lettere scritte dal Prof. Desio, su carta intestata del Consiglio Nazionale delle Ricerche, a testimonianza di quella memorabile impresa.

Immagini: